
Il Sindaco di San Giovanni di Gerace è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Torbido
Il Sindaco di San Giovanni di Gerace, Antonio Barillaro, è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, eletto all’unanimità dalla Giunta dell’Unione. Nella stessa seduta è stato nominato Vicepresidente Rocco Femia, Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica. Barillaro succede al Sindaco di Martone Giorgio Imperitura, il quale ha rivestito l’incarico negli ultimi due anni e mezzo.
L’8 gennaio 2026 si è svolto a Gioiosa Ionica il primo Consiglio dell’Unione sotto la guida del nuovo Presidente. Al centro della discussione, una linea chiara e condivisa: rilanciare l’azione dell’Unione quale strumento politico e amministrativo forte e di cooperazione tra i Comuni, capace di incidere realmente sulle scelte che riguardano il territorio della Valle del Torbido. Rafforzamento dei servizi, valorizzazione delle risorse locali, investimenti sul tema della rigenerazione urbana e contrasto allo spopolamento dei piccoli comuni sono le priorità indicate in questo primo confronto.
Propositivi e determinati gli interventi dei consiglieri presenti, accomunati dalla convinzione che solo unendo le forze i Comuni potranno aumentare il proprio potere contrattuale nei confronti degli altri livelli istituzionali e intercettare risorse decisive per il futuro della Valle.
Il Presidente Barillaro nel suo intervento ha richiamato la necessità di proseguire con convinzione nel percorso intrapreso, basato su dialogo, condivisione e visione comune, affinché l’Unione possa continuare ad essere un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita del territorio.
“Divisi siamo più deboli – ha affermato Barillaro – insieme possiamo contare di più”, sottolineando la volontà di avviare una fase nuova ed ancora più incisiva per la Valle del Torbido.
Ufficio Stampa- Sindaco di San Giovanni di Gerace
