
“La storia si ripete”: Mario Murdolo denuncia lo stato pericoloso della strada Bivongi–Due Strade
di Mario Murdolo
E la storia si ripete. Ancora una volta, la strada Bivongi–Due Strade è stata oggetto di un grosso danneggiamento, in contrada Acquacala, con la formazione di una grande buca dovuta all’erosione da parte dello Stilaro. Questo è un fatto grave e pericoloso, ormai non più sopportabile, che si ripete ogni anno e, addirittura, nello stesso punto. Bisogna ringraziare veramente la Santa Provvidenza se ancora non ci sono state vittime o tragedie mortali.
Eventi come questo, causati dall’impatto violento dello Stilaro, vista la loro ripetitività, necessitano di una soluzione definitiva e sicura: non servono interventi tampone che non risolvono il problema e comportano un esborso di denaro pubblico speso male.
Come sempre, puntuale e immediato è stato l’intervento del sindaco di Bivongi, Grazia Zaffino, e dei Carabinieri di Stilo, che, oltre a informare i cittadini sull’inagibilità e la pericolosità della strada, hanno richiesto l’intervento dei tecnici della Città Metropolitana per un sopralluogo e la programmazione dei lavori per il ripristino e la sicurezza della strada danneggiata.
Mentre si progettano opere mastodontiche come il ponte sullo Stretto, dove vengono impiegate le più avanzate tecnologie e conoscenze umane, ecco che si diventa impotenti, poco geniali, quando bisogna sistemare definitivamente una piccola buca.
Spero che questo calvario finisca e che finalmente la strada Bivongi–Due Strade torni sicura.
