
Nuova offensiva nel Nord-Est della Siria: Kobane minacciata
In questi istanti il Governo Provvisorio di Damasco, assieme a milizie che portano le insegne ISIS e con il sostegno della Turchia, sta attaccando e occupando diverse aree dell’Amministrazione Democratica Autonoma del Nord ed Est della Siria (“Rojava”). Nonostante la strenua resistenza hanno già occupato diversi territori, e nonostante la supposta tregua in corso stanno attaccando Kobane e alcune prigioni dove sono rinchiusi gli jihadisti ISIS per farli uscire.
Il pericolo è reale ed è urgente informare in proposito.
Dopo l’occupazione dei quartieri curdi di Aleppo (Sheikh Maqsoud ed Eshrefiye), dove ora continuano rappresaglie e rapimenti nei confronti della popolazione civile, gli attacchi sono proceduti su diversi fronti, occupando le aree di Raqqa, Tabqa, Deir Ezzor e Baghouz.
Il fatto che vengano attaccate le prigioni dove sono detenuti componenti dell’ISIS, ha l’obiettivo di liberarli e permettere loro di compiere nuovamente atti terroristici, sia contro i territori del Nord ed Est della Siria, ma anche altrove, incluso fuori dal Medio Oriente. I cessate il fuoco che vengono annunciati non vengono rispettati e, in risposta a questo, è stata lanciata la mobilitazione generale in tutto il Kurdistan.
La resistenza delle YPJ e delle SDF è diventata famosa a livello internazionale quando combatteva contro il califfato.
Perché oggi, a fronte di un rischio simile, non se ne parla più?
È in corso un’ulteriore guerra civile in Siria e, di conseguenza, una nuova e pericolosa destabilizzazione del Medio Oriente, e siamo di fronte al rischio della rimessa in circolazione di combattenti ISIS.
L’organizzazione sociale del Nord ed Est della Siria si basa sui valori di democrazia, ecologia e libertà delle donne, ed integra democraticamente e pacificamente diverse culture, religioni e gruppi etnici: attaccarla ha l’obiettivo di distruggere le speranze di democrazia per la Siria.
Riteniamo che questi avvenimenti ci riguardino. È fondamentale che ne parliate.
Per informazioni aggiornate dal Nord ed Est della Siria potete contattare:
Rojava Information Center (eng): press@rojavaic.com
Rise up 4 Rojava (eng, ita): riseup4rojava@riseup.net
Kongra Star (eng):
info@kongra-star.org
Rete Jin
