Rinnoviamo Caulonia: “Dal comune 47mila euro alla Protezione Civile. Solleviamo questione imparzialità dell’Assessora Ierace”

Rinnoviamo Caulonia: “Dal comune 47mila euro alla Protezione Civile. Solleviamo questione imparzialità dell’Assessora Ierace”

Il Gruppo Consiliare RinnoviAMO Caulonia comunica di aver depositato in data odierna un’interpellanza rivolta al Sindaco e alla Giunta, avente ad oggetto la gestione dei rapporti economici e delle convenzioni con l’associazione “Centro Italiano Protezione Civile Caulonia”.
L’iniziativa nasce dall’analisi degli atti amministrativi del triennio, dai quali emergono elementi che riteniamo doveroso approfondire nell’interesse della collettività e della corretta gestione del denaro pubblico.
I punti salienti della nostra richiesta di chiarimenti riguardano:
La gestione delle risorse: A fronte di convenzioni con tetti di spesa prestabiliti, abbiamo rilevato liquidazioni superiori agli importi deliberati dalla Giunta (extra-budget 2024) e impegni di spesa “preventivi” di rilevante entità per il 2026 (15.000 euro), assunti dagli uffici tecnici in assenza di un chiaro e proporzionato indirizzo politico. Complessivamente, i flussi impegnati o liquidati nel periodo 2022-2026 ammontano a circa 47.000 euro.
La tipologia degli incarichi: Chiediamo contezza sull’affidamento diretto all’Associazione di servizi che appaiono estranei alle finalità statutarie di Protezione Civile, come il servizio di “trasloco uffici comunali”, verificandone la compatibilità normativa e le coperture assicurative per i volontari.
L’opportunità politica: Abbiamo sollevato una questione di opportunità e imparzialità riguardo la posizione dell’Assessora con delega alla Protezione Civile. Risulterebbe, infatti, una sovrapposizione tra il ruolo di controllore (delegato dell’Amministrazione) e cariche direttive all’interno dell’ente beneficiario dei fondi. Se confermata, tale circostanza richiederebbe una seria riflessione sulla parità di trattamento verso gli altri enti del Terzo Settore.
Non si tratta di strumentalizzazione, ma di esercitare il nostro dovere di controllo. Attendiamo risposte puntuali nel prossimo Consiglio Comunale per garantire che l’azione amministrativa rimanga sempre trasparente e conforme alle regole.

Rinnoviamo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS