
Rinnoviamo Caulonia: “Il lungomare è crollato, Maietta sta crollando, la maggioranza pure. Oggi il sindaco rompa il silenzio in consiglio”
Caulonia è ferita. Il passaggio del ciclone Harry ha lasciato sul terreno un lungomare devastato, quasi cancellato dalla furia dell’acqua e dall’incapacità degli uomini. È l’immagine di un territorio fragile che oggi espone tutte le sue piaghe, a partire dalla drammatica situazione della Rupe Maietta. Di fronte a questa emergenza servirebbe un’amministrazione nel pieno delle sue forze.
Invece oggi in Consiglio Comunale si presenterà un Sindaco politicamente solo, accompagnato da quel che resta di una Giunta ridotta ai minimi termini, con soli due assessori superstiti. Non è più possibile fare finta di nulla.
Sono passati giorni dalle dimissioni e dall’evento meteorologico, ma dal Palazzo è arrivato solo silenzio verso i cittadini. Abbiamo però la netta sensazione che questo tempo non sia stato impiegato per pianificare la messa in sicurezza del paese, bensì per tentare disperatamente di salvare una poltrona traballante.
Mentre il lungomare collassava e la rupe Maietta franava, ci risulta che le uniche “dighe” costruite in questi giorni siano state quelle politiche. Si rincorrono voci di riunioni fiume e tentativi di ricucitura forzata, magari sotto la supervisione di qualche “tutore” sceso dall’alto per evitare che il castello di carte crolli definitivamente.
Ma Caulonia non ha bisogno di operazioni di salvataggio politico pilotate, ha bisogno di essere governata e ricostruita.
Il Sindaco ha il dovere morale, prima ancora che istituzionale, di riferire oggi stesso in Aula.
La gente deve capire cosa sta succedendo. Non è politicamente accettabile che si discuta dell’ordinaria amministrazione mentre fuori c’è l’emergenza e dentro c’è il vuoto politico.
Per questo siamo disponibili e pronti a chiedere l’inserimento immediato della crisi politica all’ordine del giorno. Il Sindaco Cagliuso si assuma le proprie responsabilità senza nascondersi come è suo solito.
Se ha i numeri e la forza per governare le macerie che ha attorno, lo dimostri oggi guardando in faccia i consiglieri e i cittadini.
Altrimenti, ne prenda atto e liberi Caulonia da questa agonia.
Gruppo Consiliare Rinnoviamo Caulonia
