Roccella Summer Festival 2026: a Luglio i Modà al Teatro al Castello

Roccella Summer Festival 2026: a Luglio i Modà al Teatro al Castello

di Mario Murdolo

È stato già pubblicato il manifesto ed è incominciata la vendita dei biglietti per il concerto dei Modà, in programma per il prossimo 22 luglio. Il gruppo dei Modà, che da quando si è costituito su iniziativa del cantautore Kekko Silvestre vanta un grande repertorio di canzoni e tanti successi, dopo la fondazione nel 2002 ha ottenuto il secondo posto a Sanremo nel 2011 con Emma, con il celebre brano Arriverà.
Poi l’imprevisto e obbligato fermo del leader a causa di una fastidiosa e intollerabile depressione. Kekko è un bravissimo pianista, cantautore eccellente. Kekko, leader del gruppo, che vanta un percorso musicale ricco e orecchiabile, ha un particolare feeling con il pubblico, con i suoi brani focosi e molto coinvolgenti che raccontano nello stesso tempo la sua fragilità.

Lui, che a febbraio compie 48 anni, dopo la depressione, dopo aver cantato a Sanremo nel 2023, fu vittima del Covid. Durante quel Sanremo aveva cantato la canzone “Lasciami”, una canzone che parla della sua depressione, molto apprezzata per il modo semplice e dignitoso con il quale aveva affrontato la sua malattia mentale.
La canzone “Lasciami”, in gara a Sanremo, è nata proprio dalle conseguenze psichiche di questa malattia subdola e devastante. Kekko ha dichiarato alla stampa che questa canzone è la più sincera che potesse scrivere. “La depressione non si può raccontare – continua Kekko – a chi non la conosce o l’ha vissuta. Un bravo neurologo e un altrettanto bravo psichiatra mi hanno aiutato a comprendere questo male. Non bisogna vergognarsi e neanche sottovalutarlo, ma avere il coraggio di affrontare le cure. I farmaci li consideravo un veleno: li prendono solo i matti, pensavo. Però mi hanno spiegato che non è così e mi sono rimesso in piedi.”
Da accanito fan dei Modà e leggendo l’intervista di Kekko alla stampa, mi sono dovuto ricredere e convincermi che anche in questo caso non è oro tutto ciò che luccica. Guardando il concerto dei Modà a San Siro, con Kekko che, con la sua verve e le sue movenze contagiose, sprigionava energia da tutti i pori, con un pubblico coinvolto e festante, non riesco a immaginare il protagonista sofferente di depressione. Però, se non l’avesse curata, non avrebbe avuto lo stimolo e l’energia dimostrata. Lui, che da cantante ha più audience e visibilità, è stato bravo a parlare delle sue fragilità, indicando nei medici e nelle medicine il toccasana per guarire.

CATEGORIES
TAGS
Share This