
Salute infantile, al via la nuova rubrica “Obiettivo Benessere”
Ha preso ufficialmente il via “OBIETTIVO BENESSERE: i nostri figli, il nostro futuro”, la nuova rubrica di divulgazione scientifica dedicata alla tutela della salute dei bambini. La puntata, registrata negli studi di Radio Roccella, partner dell’iniziativa, e condotta da Paolo Commisso, ha approfondito un tema di grande rilevanza e attualità: il delicato rapporto tra psiche e alimentazione nel contesto del sovrappeso infantile.
La rubrica si inserisce nel più ampio Progetto di Lotta all’Obesità Infantile, un’importante azione di sensibilizzazione ideata e curata da Vincenzo Ursino, Delegato del Distretto Rotary 2102, che firma anche la cura editoriale della rubrica stessa. Il progetto ha ricevuto il pieno plauso e il sostegno del Governatore del Distretto Rotary 2102, Dino De Marco.
Ospite della prima messa in onda è stata la Dott.ssa Dolores Bracci, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e sessuologa. Durante l’incontro, la dottoressa ha scardinato l’idea che il sovrappeso sia una questione puramente alimentare, evidenziando il ruolo determinante dei fattori psicologici e relazionali.

L’attenzione si è concentrata sull’influenza dello stress familiare e scolastico, sul legame tra autostima ed alimentazione, e sul ruolo fondamentale dell’esempio genitoriale nella costruzione di un rapporto equilibrato con il cibo. Ampio spazio è stato dedicato anche a indicazioni pratiche rivolte alle famiglie, utili per favorire un clima sereno durante i pasti e per gestire in modo costruttivo i conflitti alimentari quotidiani.
Il progetto, fortemente voluto da Vincenzo Ursino, nasce dalla necessità di fornire alle famiglie strumenti concreti e scientificamente validati per contrastare una vera e propria epidemia silenziosa.

“Con ‘Obiettivo Benessere’ vogliamo creare un ponte tra gli specialisti e le famiglie,” ha dichiarato l’ideatore Ursino. “La partecipazione della Dott.ssa Bracci ci permette di guardare al problema dell’obesità infantile con una visione olistica, mettendo al centro il benessere emotivo del bambino.”
La rubrica proseguirà nelle prossime settimane con nuovi approfondimenti e ospiti d’eccellenza, confermando l’impegno del Distretto Rotary 2102 nella tutela delle giovani generazioni.
Vincenzo Ursino – Ideatore del progetto e Delegato del Governatore
