Alla Biblioteca Incorpora di Locri la presentazione del fumetto “Occhi Viola” edito da Giallo China

Alla Biblioteca Incorpora di Locri la presentazione del fumetto “Occhi Viola” edito da Giallo China

Sabato 21 febbraio 2026, ore 16,30, alla Biblioteca Incorpora di Palazzo Nieddu del Rio a Locri, vi sarà la presentazione al pubblico del volume OCCHI VIOLA, scritto da Fabio Mundadori e disegnato dalla locrese Simona Carrozza. La casa editrice GIALLO CHINA che edita il volume insieme a Pendragon, nasce a Cosenza dalla locrese Laura Papa, fondatrice insieme al compagno Alessandro Greco del progetto editoriale dedicato esclusivamente al giallo a fumetto.
L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri e vedrà la presenza della disegnatrice, Simona Carrozza e della Responsabile editoriale, Laura Papa.

GIALLO CHINA è una realtà editoriale molto conosciuta a livello nazionale, tanto da essere presente nelle più importanti fiere di settore e da essere stata ospitata in trasmissioni Tv e radiofoniche e persino in RAI.
Giallo China è un progetto editoriale basato principalmente sulla trasposizione a fumetti (in formato Graphic Novel) di grandi titoli della letteratura giallo-noir italiana.
La collana di maggior successo è la BEST SELLER Giallo China, in cui grandi giallisti vedono i propri lavori trasformati in Graphic Novel. Le collane sono basate su tutte le sfumature del giallo: giallo storico, giallo fantascentifico, giallo erotico, noir italianie un magazine con racconti brevi.
Le copie Giallo China sono distribuite in tutte le librerie italiane, anche online, grazie alla collaborazione con Pendragon editore. Lo stand Giallo China è inoltre presente nelle principali fiere di fumetti.
Il primo volume della collana Best Seller, “Miserere”, tratto dall’omonimo romanzo di Vito Bruschini e disegnato da Vincenzo Giordano è uscito a giugno 2021. Questo libro è stato vincitore nella sezione COMICS del Garfagnana in Giallo 2021.
Uscito il 1° luglio 2022 “Chi non muore” di Gianluca Morozzi, con lo stesso autore alla sceneggiatura e Gaspare Orrico ai disegni. Anche questo secondo volume, tratto dall’omonimo romanzo del bolognese Gianluca Morozzi, è diventato Graphic Novel. Segnalato da WIRED come miglior lettura 2022 per l’estate.
A dicembre 2023 ha visto la luce: – L’inganno della memoria di Gianluca Arrighi con Marco Serravalle e Roberta Ferrigno al disegno. Vincitore del PREMIO MAGNA GRECIA come miglior graphic Novel del 2023, secondo posto.
A Natale 2024 è uscito anche GIALLO CHINA MAGAZINE, la prima rivista dedicata al mondo del giallo a fumetti. Contiene tre fumetti inediti. Rubrica di approfondimento sui cold case più eclatanti. La copertina di un grande autore (Luca Raimondo) – intervista interna all’autore di copertina. Si tratta del numero 0 a cui seguiranno molti altri.
Nel 2025 è uscito il volume della collana “Andrameda” – prima collana di Giallo Fantascientifico. Il titolo del volume è “Il sapore dell’odio, scritto da Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco e disegnato da Giorgia Lain.
Nello stesso anno esce la traduzione italiana del fumetto di Luca Raimondo, dal titolo “Gli spettri di Venezia”, edito in Francia per Edizioni Paquet.

Sinossi del volume OCCHI VIOLA
Che cosa c’entra un’antica chiesa sconsacrata con un misterioso dipinto e una famiglia che lo conserva… e con una setta…
Catapultato dalla grande città in un piccolo paese di campagna per risolvere un semplice caso di omicidio, il commissario Sammarchi si troverà a districare una matassa di eventi che si snoda lungo molti anni, ricostruendo una vicenda dove mistero e realtà si intrecciano in modo inestricabile.
Contatti:
info@giallochina.com
papa.laura@gmail.com
https://www.facebook.com/GialloChina

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS