Ammendolia: “Agrumicoltura di Caulonia in ginocchio a causa del meteo. Per salvare il comparto serve spirito costruttivo”

Ammendolia: “Agrumicoltura di Caulonia in ginocchio a causa del meteo. Per salvare il comparto serve spirito costruttivo”

La più importante attività produttiva di Caulonia è l’agrumicoltura che, dopo mesi di siccità, si trova a dover affrontare le conseguenze del ciclone e dei forti venti che si sono scatenati nella nostra zona.
È facile prevedere che ci saranno conseguenze nell’immediato e altre, ancora più serie, nei prossimi mesi.
Gli esperti prevedono che oltre alle arance strappate dal vento e destinate a marcire a terra, una percentuale ancora più alta andrà incontro a putrefazione in magazzino o durante il trasporto verso i mercati in seguito alle micro lesioni provocate dallo stress atmosferico di questi giorni.
A pagare il prezzo più alto saranno gli agricoltori e le imprese che operano, con grande difficoltà in una realtà così difficile.
Il pericolo non è solo la crisi di un settore ma dell’intera, e già anemica, economia del paese.
Per salvare il comparto ci vuole una azione seria e unitaria che partendo da Caulonia sappia coinvolgere l’intera Locride e non solo. Gli obiettivi devono essere pochi, chiari e tendenti a coinvolgere gli operatori del settore, le Istituzioni locali e regionali, fino ai gruppi parlamentari in modo che si possa sviluppare una pressione “politica” tale da non consentire disimpegno o indifferenza.
Per esempio si potrebbe partire col chiedere una riunione straordinaria e aperta dei Comuni della Locride a Caulonia… ma comunque non tocca a me, tracciare una strategia.
Basta mettersi intorno a un tavolo con spirito unitario e costruttivo.
Occorre però far presto, prima che il danno diventi irreversibile per agricoltori e aziende.

Ilario Ammendolia

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS