Caulonia da 16 giorni con una giunta dimezzata. Tutti i nomi del totoassessori della quarta giunta di Cagliuso in tre anni e mezzo

Caulonia da 16 giorni con una giunta dimezzata. Tutti i nomi del totoassessori della quarta giunta di Cagliuso in tre anni e mezzo

Il 19 gennaio il vicesindaco Ninni Riccio e l’assessore Vincenzo Frajia hanno rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale nominata dal sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso.

A distanza di 16 giorni, nonostante la girandola di incontri e riunioni, le due poltrone vacanti non sono ancora state occupate, a causa dei dissidi tra i vari gruppi che dovrebbero garantire una risicatissima maggioranza a Cagliuso in consiglio comunale fino al termine del mandato.

Il sindaco si muove in equilibrio su un filo molto sottile, un solo passo falso e un consigliere potrebbe staccare la spina al suo mandato.

Tra questi c’è il consigliere comunale Maurizio Sorgiovanni, ormai rimasto l’ultimo degli eletti della sua lista a non avere ricoperto un incarico. Tra l’altro, a differenza di tutti coloro che si sono riciclati forzisti per saltare sul carro del centrodestra vincente, Sorgiovanni è un forzista della prima ora, quindi la sua nomina sarebbe quella di un uomo fedele al partito che esprime l’intera amministrazione comunale.

Molti altri sono forzisti per puro opportunismo, alcuni per anni hanno addirittura rivendicato un’appartenenza alla sinistra, ma se è vero che cambiare idea è sinonimo di intelligenza, evidentemente siamo di fronte ad un’amministrazione di geni.

Sorgiovanni si aspetta probabilmente un posto in giunta ed è senza dubbio in pole position.

Ma allo stesso tempo Cagliuso deve garantirsi in consiglio il voto di Vincenzo Frajia, espressione di Dipende da noi, e quindi l’altro assessorato sarà affidato ad un loro uomo. Ovviamente quest’ultimo sarà un esterno al consiglio comunale, perchè Dipende da noi non ha consiglieri eletti all’infuori del dimissionario Frajia.

Diversi nomi circolano da molti giorni in quota Dipende da noi, il gruppo che si sarebbe sciolto dentro Forza Italia ma che evidentemente ne è diventato una corrente interna.

Tra questi quelli del giovane Vincenzo Audino, del commercialista Dante Nesci e dell’architetto Arturo Sansalone. Tutti nomi graditi a Dipende da Noi, anche se all’interno dello stesso gruppo negli ultimi tempi sarebbero emerse delle fratture.

Sembra però che Dipende da noi pretenda ben due assessorati, e questo complicherebbe le cose al sindaco, perchè scontenterebbe Sorgiovanni ma anche altri esponenti dell’ex Officina delle Idee.

Se riuscirà a trovare la quadra probabilmente stasera il sindaco in una riunione di maggioranza comunicherà ai suoi chi saranno i due nuovi assessori.

CATEGORIES
TAGS
Share This