Elly Schlein nella Piana di Sibari devastata dal maltempo: “Servono aiuti rapidi e un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico”

Elly Schlein nella Piana di Sibari devastata dal maltempo: “Servono aiuti rapidi e un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico”

Oggi in visita in Calabria nell’area alluvionata della Piana di Sibari colpita dal ciclone Nils nei giorni scorsi, insieme ai sindaci di Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio, che ringrazio per il lavoro costante.
Qui abbiamo visitato l’argine lungo il fiume Crati che si è rotto in sei punti allagando case, aziende agricole, imprese e strade.
C’è tanta disperazione, ho incontrato una signora che ha subito due alluvioni in 18 anni, una che ha perso la sua stalla in un’alluvione otto anni fa e da allora non ha ricevuto aiuti, una famiglia che mi ha mostrato sul muro i segni delle due alluvioni che hanno travolto in 8 anni la loro casa e che mi hanno fatto vedere i danni alla cucina nuova e al trattore che non hanno ancora finito di pagare.
Devono arrivare aiuti e ristori in tempi rapidi per le famiglie e le imprese, per metterle in condizioni di ripartire. Per questo chiediamo di sospendere i tributi per le comunità coinvolte da questi eventi estremi.
I sindaci chiedono più risorse per le somme urgenze e la messa in sicurezza del territorio e chiedono semplificazione delle procedure. Gli agricoltori chiedono di intervenire per pulire i fiumi e curare gli argini.
Non possiamo continuare a inseguire le emergenze: questo ennesimo evento climatico estremo rende ancora più evidente l’urgenza di un grande piano nazionale di prevenzione e messa in sicurezza del territorio, contro il dissesto idrogeologico.
Grazie agli amministratori e alla protezione civile, a tutti coloro che si sono mossi da subito per prestare soccorsi agli sfollati e sostegno alla popolazione colpita. Grazie ai tanti volontari che stanno lavorando senza sosta per ripristinare in tempi strettissimi servizi essenziali, come la scuola che abbiamo visitato e che speriamo riaccolga i bambini già domani. Abbiamo incontrato una trentina di volontari che hanno aiutato a togliere acqua e fango che avevano invaso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.
Il Partito Democratico su questo è pronto a fare la sua parte a ogni livello istituzionale.

Segretaria del Partito Democratico  Elly Schlein

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS