Ricostruzione dopo il ciclone Harry, convocato un consiglio comunale aperto a Siderno

Ricostruzione dopo il ciclone Harry, convocato un consiglio comunale aperto a Siderno

Un confronto aperto ai cittadini e agli esperti in protezione dei litorali e morfodinamica costiera per capire le cause dei gravissimi danni riportati dal lungomare dopo il passaggio del ciclone Harry e individuare le possibili linee d’intervento utili ad andare oltre la semplice ricostruzione, ripensando nel complesso la difesa delle coste e del suolo, elaborando nel contempo una nuova idea di lungomare cittadino.

È il senso della seduta di consiglio comunale convocata in forma aperta per sabato 7 febbraio alle ore 17 dal Presidente del civico consesso Alessandro Archinà.

La seduta rappresenta un momento fondamentale della fase successiva al passaggio del ciclone, in cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni sta mostrando tutto il proprio spirito resiliente, dopo aver provveduto, in tempi brevissimi, a mettere in sicurezza le parti di lungomare danneggiate, riaprendo all’accessibilità la parte centrale, nel quadro degli interventi di ripristino di sicurezza e viabilità compiuti con le procedure di somma urgenza.

Ora, dunque, si pensa a una nuova ricostruzione, capace di fronteggiare il fenomeno dell’erosione costiera, la tutela della spiaggia e la salvaguardia dell’industria turistica cittadina, motore fondamentale in una Città che da sei anni si fregia del rinascimento della Bandiera Blu Fee.

La ripartenza prosegue, dunque. E l’apertura ai contributi dei cittadini e degli esperti del settore è rappresentativa del modello di condivisione e ascolto, metodi che l’Amministrazione Fragomeni ha adottato sulle grandi questioni d’interesse generale, fin dal suo insediamento. 

Ufficio Stampa – Sindaco di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This