Rinnoviamo Caulonia: “L’amministrazione Cagliuso ha ridotto i cittadini a spettatori increduli di una farsa che si ripete da 4 anni”

Rinnoviamo Caulonia: “L’amministrazione Cagliuso ha ridotto i cittadini a spettatori increduli di una farsa che si ripete da 4 anni”

Quello che dovrebbe essere governo della comunità è diventato una barzelletta di cui ormai si ride amaramente al bar.

L’ennesima crisi politica dell’amministrazione Cagliuso ha ormai ridotto i cittadini a spettatori increduli di una farsa che si ripete ormai da quattro anni.

Come minoranza consiliare, abbiamo il dovere di riportare la questione nell’ambito della serietà istituzionale che merita e di garantire ai cittadini la piena informazione su quanto sta accadendo.

Per questo il 4 febbraio 2026 abbiamo protocollato la richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:

a) Comunicazioni del Sindaco sulla situazione politico-amministrativa del Comune; presa d’atto delle dimissioni degli assessori e illustrazione della composizione attuale della Giunta e delle deleghe.

b) Verifica politica della sussistenza della maggioranza consiliare e della conseguente legittimazione dell’azione di governo.

Invece di accogliere immediatamente la richiesta e presentarsi in Consiglio per accertare, numeri alla mano, se dispone ancora della legittimità necessaria a governare, il Sindaco Cagliuso ha scelto un’altra strada: il giorno successivo, chiuso nelle sue stanze con i pochi fedelissimi rimasti, ha proceduto a un rimpasto di Giunta. 

Le nomine – apprese dai social ancor prima che dalle sedi istituzionali – dimostrano l’atteggiamento di un Sindaco che finge che nulla sia accaduto.

Tra tutte, spicca la nomina di Antonella Ierace a Vicesindaco: un vero e proprio schiaffo istituzionale. 

Durante l’ultimo Consiglio Comunale avevamo infatti sollevato dubbi di opportunità politica sulla sua presenza in Giunta, dato il suo ruolo di Vicepresidente dell’Associazione di Protezione Civile di Caulonia, una posizione che solleva legittimi interrogativi in termini di imparzialità.

È il segnale inequivocabile che per questa amministrazione le regole e l’opportunità istituzionale sono solo fastidiosi dettagli.

Ma se il Sindaco pensa di risolvere tutto con un’alzata di spalle, confidando che la minoranza finirà per stancarsi, si sbaglia profondamente.

Attendiamo quindi il prossimo Consiglio Comunale – anche domani, per quanto ci riguarda – affinché il Sindaco dimostri di avere ancora la fiducia della maggioranza dei consiglieri. Quella dei cittadini, ci permettiamo di osservare, l’ha persa da tempo.

Se continuerà a sottrarsi al confronto democratico, come già fatto in passato, ne prenderemo atto.

Ci auguriamo però, con tutto il cuore che anche la maggioranza dei consiglieri comunali condivida la nostra valutazione e metta la parola fine a questa esperienza amministrativa che sta provocando solo danni alla nostra comunità.

RinnoviAmo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This