Roma applaude Radio IVO: Virginia Tassone del Polo Liceale di Locri protagonista al Festival del Podcast Scolastico 2026

Roma applaude Radio IVO: Virginia Tassone del Polo Liceale di Locri protagonista al Festival del Podcast Scolastico 2026

Dal Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti” al successo nazionale: la studentessa Virginia Tassone è tra le protagoniste del Festival del Podcast Scolastico 2026, nell’ambito della Settimana del Podcast in corso a Roma, con un riconoscimento assegnato da ASSIPOD.
Il podcast “Lettrice in trasferta, il libro che mi porto al Salone” si è distinto a livello nazionale grazie a un efficace equilibrio tra reportage culturale e critica letteraria. La giuria, composta da professionisti del settore audio e della comunicazione, ha evidenziato la capacità dell’autrice di sviluppare un racconto articolato e coinvolgente a partire dal romanzo “Call me Michael. A ferro e fuoco”, arricchito da un’intervista esclusiva all’autrice Giorgia Fiorella, realizzata in occasione del Salone del Libro di Torino.
«Ricevere questo premio a Roma è un’emozione indescrivibile – ha dichiarato Virginia Tassone –. Raccontare la storia di Grace e Michael e avere l’opportunità di intervistare Giorgia Fiorella è stato un percorso di crescita significativo. Dedico questo riconoscimento a Radio IVO, la web radio del mio liceo, che ci permette di esprimerci senza filtri; e alla Dirigente scolastica, prof.ssa Carmela Rita Serafino, che ha reso possibile la partecipazione a questo evento».


Soddisfazione è stata espressa anche dalle docenti referenti Aversa Immacolata e Valenti Maria Vittoria presenti alla cerimonia, secondo cui «il riconoscimento nazionale conferma il valore della web radio come strumento di didattica innovativa. L’esperienza di Virginia rappresenta un esempio di maturità e competenza tecnica, capace di portare la voce degli studenti in un contesto di rilievo nazionale».
Il riconoscimento assegnato da ASSIPOD evidenzia il valore educativo e sociale del podcasting come strumento capace di integrare promozione della lettura e nuove tecnologie. Il Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti” torna dall’esperienza romana con una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo nella promozione della creatività digitale tra i giovani.

Istituto di Istruzione Superiore “Oliveti – Panetta”

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS