La polizia locale di Bagnara avrà in dotazione l’etilometro

La polizia locale di Bagnara avrà in dotazione l’etilometro

“Sono molto soddisfatta – dichiara la Ruggiero – per il proficuo risultato emerso dal tavolo tecnico del 3 giugno u.s. sul fenomeno dell’abuso di alcool da parte dei giovani. Ringrazio gli intervenuti, Maresciallo Palella della locale Stazione dei Carabinieri, la Polizia Municipale, la psicologa dell’Ambito di Villa San Giovanni, Dott.ssa Catalano, l’Assistente Sociale Dott.ssa Teresa Marino, e le associazioni Al-Anon e Alcolisti Anonimi. Queste ultime si sono messe a disposizione con la loro esperienza e modalità di intervento.

Si è scandagliato il problema sotto l’aspetto sociale, sanitario e normativo. In particolare tre i punti salienti: la prevenzione, la cura e il controllo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine.

Da questo incontro è stato stilato un programma di massima che verrà attuato step by step a medio-lungo termine anche con il coinvolgimento delle scuole.

Importante impegno da parte dell’Amministrazione, su suggerimento delle Forze dell’Ordine, sarà quello di dotare di etilometro la Polizia Municipale. Sarà un ulteriore strumento di dissuasione al consumo di alcool, e di prevenzione a gravi situazioni come la guida in stato di ebrezza.

Si partirà subito con una campagna di informazione attraverso manifesti e brochure, seguiranno incontri pubblici, per poi portare la problematica tra i banchi di scuola proponendo ai vari dirigenti di inserire nei loro Piani dell’Offerta Formativa (P.O.F) progetti in tema di contrasto alle dipendenze.

Nel frattempo comunico che già da giovedì 10 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la sede del Comune di Bagnara partirà lo Sportello Adolescenti sia per supporto psicologico che sociale. Lo sportello sarà attivo tutti i secondi e quarti giovedì di ogni mese, e ne verrà data massima pubblicizzazione nei prossimi giorni.

E’ previsto anche un incontro con gli esercenti perché la consapevolezza e la responsabilità di tutti sono fondamentali per arginare il fenomeno e i danni socio-sanitari che ne derivano.

Abbiamo acceso i riflettori su questo problema ed è nostra ferma intenzione mantenere viva l’attenzione affinchè i nostri giovani siano i fautori del futuro e non le vittime del presente”.

Silvana Ruggiero – Assessore alle Politiche Sociali

CATEGORIES
TAGS
Share This