Caulonia, Luana Franco: “Ancora danneggiamenti e furti”

Caulonia, Luana Franco: “Ancora danneggiamenti e furti”

Circa un mese fa segnalavo il furto delle panchine nell’aerea sportiva sita sul lungomare seguito successivamente dalla rottura della scenografia in occasione della festa dell’amore.
La comunità tutta ha sin da subito censurato tali comportamenti irresponsabili e incivili, rivolti a spazi e strutture di utilità pubblica.

Purtroppo, dobbiamo far fronte a nuovi ennesimi e spregevoli atti di danneggiamento e furto; per elencare i più recenti : presso l’area dell’isola ecologica è stata rubata la recinzione in ferro, in attesa di completamento; i soldi pubblici rubati presso l’ufficio anagrafe contemporaneamente al danneggiamento di auto con relativo furto di beni di alcuni civili Caulonesi.

Ribadisco quanto sia deplorevole e di mancato rispetto per la comunità il danneggiamento delle risorse/beni pubblici, convinta che si tratti di gesti senza alcun senso, spesso avventati e che ledono il benessere dei cittadini.

Piuttosto, secondo una mia personale riflessione, invece, il furto della SPESA all’interno delle auto di alcuni cittadini, e’ purtroppo una circostanza diversa dalla goliardia. Nonostante io li condanni fermamente perché trattasi di criminalità, questi sono avvenimenti simbolici che rappresentano la fotografia perfetta di questi anni duri che stiamo attraversando, tra la crisi post pandemia e il caro prezzi a seguito dell’invasione Russa, molte famiglie, purtroppo sono in difficoltà, muoiono di fame ed evidentemente, sbagliando, si trovano ad intraprendere questa strada.

Dal profondo del cuore invito tutte le famiglie in difficoltà di segnalare, particolari situazioni, a me, al distretto socio-sanitario dell’ambito di Caulonia o alle associazioni di volontariato nel territorio tra cui Caritas o banco alimentari.

Mi ritrovo oggi, nuovamente, ad appellarmi al senso civico, alla responsabilità e soprattutto alla solidarietà di ciascuno e di tutti: sensibilizziamo al meglio i più piccoli al maggior rispetto del bene collettivo; chiamiamo le forze dell’ordine e segnaliamo all’amministrazione le persone che si apprestano a vandalizzare l’arredo urbano e gli spazi pubblici, frutto del sacrificio di noi cittadini, segnaliamo le situazioni di grave difficoltà economica delle famiglie al fine di evitare in via preventiva atti imperdonabili.

Come amministrazione non stiamo chiedendo atti eroici o di forza, semplicemente chiediamo che ognuno faccia la propria parte per salvaguardare i beni comuni e anche le persone in difficoltà che vivono nel nostro paese.

Caulonia deve essere ben altro, Caulonia è ben altro!!!!
È il Paese dell’amore, della festa e delle tradizioni e tra tutte le tradizioni spero fortemente di rivivere quest’anno soprattutto dopo la pandemia, la Settimana Santa, simbolo di Resurrezione e identità territoriale.

Come amministrazione daremo la massima disponibilità per la riuscita di tutte le manifestazioni legate alla tradizione.
Un particolare riferimento alle statue della Chiesa del Carmine, situata sulla rupe Maietta.

Ad oggi, ove finalmente i lavori sono stati consegnati, vige un’ordinanza di divieto di attraversamento della strada che porta alla chiesa. Siamo pronti insieme agli uffici competenti ad intervenire con un’ordinanza in deroga che autorizzerebbe il passaggio di specifiche persone per il solo trasporto dei Santi in piena sicurezza, auspicando in una collaborazione fattiva e reciproca da parte dell’ arciconfraternita del Carmine per la riuscita della tradizionale Santa Pasqua che porterebbe finalmente un clima di felicità e vicinanza tra centinaia di fedeli, non solo di Caulonia, all’interno del nostro meraviglioso Borgo dopo due anni dì buio.

Luana Franco

CATEGORIES
TAGS
Share This