Siderno incontra il partigiano Pietro Falco Calzati

Siderno incontra il partigiano Pietro Falco Calzati

Si terrà il prossimo lunedì 8 agosto presso la Villa Comunale di Siderno, a partire dalle ore 21:30, l’incontro con il partigiano di Ardore Pietro Falco Calzati, voluto e promosso dalle sezioni ANPI di Siderno, Locri, Riace e Ardore.

L’iniziativa ha l’ambizione di sensibilizzare la cittadinanza tutta e in particolare i giovani, sull’importanza della resistenza e sulla battaglia per i diritti fondamentali dell’umanità e si inserisce in un piano di iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi anche in collaborazione con le scuole del territorio.

La scelta maturata dal direttivo dell’ANPI si pone l’ambizioso obiettivo di accendere l’attenzione dei partecipanti e della comunità verso una delle pagine più importanti della storia della repubblica italiana, ovvero la resistenza mediante il dialogo con chi quella fase l’ha vissuta appieno.

Ospite d’onore della serata, che vedrà la partecipazione dei Presidenti delle neoelette sezioni territoriali A.N.P.I del comprensorio, sarà infatti Pietro Calzati, classe 1924, nato a San Giovanni in Persiceto (Bologna) ma con radici di Ardore, e diventato partigiano appena 18enne.

Insieme a lui dialogherà il professore Carlo Spartaco Capogreco, santilariese, storico e saggista, che si è occupato per anni dell’internamento civile fascista in Italia e nei Balcani ottenendo importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.

Modererà l’incontro Federica Roccisano.

Federica Roccisano

CATEGORIES
TAGS
Share This