Farmacie online: i kit pronto soccorso tra i prodotti più richiesti

Farmacie online: i kit pronto soccorso tra i prodotti più richiesti

Sempre più utenti si affidano alle farmacie online per acquistare farmaci da banco o dispositivi medicali sui quali trovare sconti o promozioni, ma anche una varietà di proposte che consenta una scelta davvero ampia.

Integratori, termometri, apparecchi per misurare la pressione sono solo alcuni dei prodotti tra i più cliccati, ma non mancano ovviamente anche quelli per assemblare un vero e proprio kit di pronto soccorso, sia da tenere in casa che da portare in gita o in vacanza e affrontare, così, ogni evenienza.

A tal riguardo, attraverso una rapida ricerca online, per esempio digitando “kit pronto soccorso farmacia” su Google, è possibile trovare le soluzioni migliori attualmente disponibili sul mercato, proposte da e-commerce farmaceutici come Farmapic, che si contraddistingue per l’ampio catalogo, le spedizioni veloci e i prezzi piuttosto competitivi.

Cosa comprende un kit di pronto soccorso?

I kit di pronto soccorso possono contenere anche elementi che di solito vengono usati da professionisti del settore medico, come ad esempio le coperte isotermiche: si tratta di un dispositivo che ha due lati e che agisce sia in caso di ipotermia, se lo si adagia sul paziente dal lato oro, oppure può aiutare in caso di colpi di calore dal lato argento. In realtà non è complicata da usare e se si prevede una gita in montagna, dove l’escursione termica è
notevole, rappresenta davvero un prodotto valido per ogni evenienza.

Un altro dispositivo spesso usato da infermieri o addetti al primo soccorso è la maschera per rianimazione, con diaframma gonfiabile per insufflare aria in un paziente che non riesca a respirare autonomamente. Seguendo le istruzioni con attenzione è anche possibile inserirla nel proprio kit di pronto soccorso.

In linea generale, il kit casalingo o per tutti i giorni è perlopiù composto da bende, garze, cerotti, disinfettanti e preparati per la cicatrizzazione di piccole ferite. Tutto ciò che esula da questi elementi può comunque essere acquistato nelle farmacie online se si pensa che possa supportare in casi specifici.

Come usare al meglio il kit di pronto soccorso

Prima di procedere a pulire una ferita, ad esempio, che si tratti di un ginocchio sbucciato o di un’abrasione più profonda, la cosa migliore da fare sarebbe utilizzare dei guanti sterili per non rischiare di infettare il paziente con agenti esterni. I guanti sono quindi necessari in qualunque kit di pronto soccorso; soluzioni fisiologiche, acqua ossigenata e disinfettante sono invece i dispositivi primari per ripulire al meglio la ferita scongiurando le infezioni. Al fine di applicarli meglio si possono utilizzare batuffoli di cotone anche per poter eliminare eventuali corpi estranei, come polvere o altre impurità.

Se si è abili e competenti, è anche possibile inserire nel kit una pinza sterile, che può aiutare a rimuovere proprio corpi estranei ben visibili da una ferita, se si verifica l’esigenza.
Poi, ovviamente, se la ferita sanguina molto si possono usare polveri o pomate ad azione cicatrizzante pressoché immediata prima di procedere con benda e garza, così da limitare la fuoriuscita di sangue.

Laddove la problematica sia un colpo traumatico che causa dolore o gonfiore, nulla è meglio del ghiaccio: ma, se non disponibile nell’immediato, al fine di non far aumentare l’ematoma vi è quello portatile. Esistono spray appositi composti da elementi quali butano e metilale che, applicati su una contusione, possono dare una sensazione di sollievo e fresco immediata. Si utilizzano soprattutto in ambito sportivo proprio per questo.

Oltre a questi elementi, un kit di primo soccorso può anche prevedere siringhe con ago da applicare o già montato, ad esempio per somministrare un medicinale in particolare per via intramuscolare.

Infine, molti kit vengono venduti completi di tutto, dai disinfettanti ai cerotti, senza dimenticare guanti e mascherine protettive.

CATEGORIES
TAGS
Share This