Cambia il calendario della raccolta differenziata di Gioiosa Ionica

Cambia il calendario della raccolta differenziata di Gioiosa Ionica

L’indifferenziato si conferirà ogni 15 giorni alternativamente al vetro.

A partire da giovedì primo maggio, il ritiro della frazione residua “indifferenziata” per le utenze domestiche avverrà ogni quindici giorni anziché settimanalmente per come finora avvenuto.

«Questa misura – dichiarano congiuntamente il Sindaco Luca Ritorto e il Vicesindaco Salvatore Fuda – è stata adottata dopo una attenta valutazione di carattere tecnico effettuata con i responsabili competenti del settore. Una misura già adottata in molti comuni ed i dati hanno dimostrano la sua efficacia facendo registrare una sensibile diminuzione dei quantitativi di indifferenziata conferiti. La nostra buona percentuale di raccolta differenziata è ormai da diversi anni superiore al 60%, ma vogliamo andare oltre. Spesso nella frazione indifferenziata esposta si ritrovano materiali differenziabili, per cui c’è ancora un margine significativo di miglioramento. Se si differenzia correttamente il residuo indifferenziato è circa il 10% dei rifiuti totali, per cui non ingombra e non provoca nessun odore e pertanto può essere esposto ogni 15 giorni. Ovviamente questo non varrà per le utenze che hanno necessità di smaltire pannolini e pannoloni e per le quali verrà mantenuto il servizio dedicato con una frequenza pari a due volte alla settimana. Il ritiro ogni 15 giorni “costringerà” i cittadini più pigri e meno sensibili a differenziare meglio per non ritrovarsi in casa una grande quantità di rifiuti. Dovranno essere usati i mastelli in dotazione con solo sacchetti trasparenti, per come già disciplinato dall’apposita ordinanza che vieta assolutamente l’uso dei sacchi neri. Produrre meno indifferenziata è l’unico modo per contenere i costi e fare fronte agli aumenti delle tariffe regionali di conferimento presso gli impianti di trattamento. Siamo certi che la collaborazione dei cittadini non mancherà e insieme riusciremo a raggiungere i risultati e gli obiettivi che ci siamo dati, per come abbiamo sempre fatto.».

Pertanto si avvisano i cittadini che la frazione di indifferenziato che conterrà plastica, metalli, vetro, carta e cartone o organico NON VERRÁ RACCOLTA.

Pertanto, il cittadino che non differenzia i rifiuti secondo le regole dovrà ritirare il rifiuto esposto per non abbandonarlo sul territorio e sporcare il paese, e dovrà quindi eseguire nuovamente la differenziazione del rifiuto, togliendo le frazioni non ammesse. Il reiterato abbandono di rifiuti non adeguatamente differenziati sotto casa potrà dar seguito a sanzioni.

Per qualsiasi dubbio in merito o informazione sul servizio si possono contattare gli uffici preposti o consultare la sezione del sito istituzionale dell’Ente dedicata https://www.comune.gioiosaionica.rc.it/it/argomenti/gestione-rifiuti dove si possono trovare tutte le informazioni per fare una corretta differenziata. Può essere inoltre scaricata l’utilissima app Junker dedicata alla raccolta dove si possono trovare specifiche informazioni sul Comune di Gioiosa Ionica.

L’Amministrazione comunale

CATEGORIES
TAGS
Share This