Meteo: in Calabria cieli sereni e temperature sopra la media
Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Come avete trascorso la giornata del 1° maggio? Speriamo nel relax e in buona compagnia!
Ieri il caldo si è fatto sentire soprattutto lungo la fascia costiera calabrese, dove le temperature sono salite ben oltre i valori tipici di inizio maggio. In queste ore sta iniziando la fase più intensa del promontorio africano sulla Calabria, una configurazione che porterà cieli sereni e, soprattutto, temperature nettamente al di sopra della media climatica del periodo.
Mentre al Nord Italia questa fase calda è cominciata prima e già da domenica sarà in fase calante, qui da noi in Calabria l’ondata entra nel vivo proprio adesso e ne usciremo con due giorni di ritardo rispetto al Nord, verosimilmente attorno al 7 maggio. Ovviamente monitoreremo passo dopo passo l’evoluzione nei prossimi aggiornamenti.
Nulla da segnalare invece sul fronte atmosferico: oggi, domani e dopodomani ci attendono giornate stabili, soleggiate e dal sapore estivo.
Dalle mappe termiche di Meteologix relative alle ore 14:00 di oggi e domani (le probabili massime), si nota come:
𝗢𝗴𝗴𝗶, 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, i valori più elevati si registrano sul versante ionico centro-settentrionale e nella alta valle del Crati, con picchi fino a 29°C nel crotonese. Temperature elevate anche tra Corigliano, Rossano e il litorale tra Catanzaro e Soverato.
𝗗𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶, 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, l’aria calda insisterà su Crotonese e marchesato, la Sibaritide,valle del Crati e parte del catanzarese ionico, con valori che potrebbero tornare a sfiorare o superare i 30°C localmente. Caldo anche su Reggio Calabria e la fascia tirrenica meridionale, ma con valori decisamente inferiori rispetto alle altre località più o meno tra 21 e 23°C.
Insomma, inizio maggio in modalità estiva!
Un caro saluto a tutti, e a presto con nuovi aggiornamenti!