Torna a Siderno la quarta edizione di “Immersi nel Blu-Festival del Mare”
Tre serate di cultura, tutela dell’ambiente e della natura, divertimento e convivialità. A forti tinte Blu. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 il quartiere Sbarre di Siderno, quello dei pescatori e dei marinai, degli spiriti creativi e anarchici, sarà teatro della quarta edizione di “Immersi nel Blu-Festival del Mare” organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, con l’assessorato al Turismo che fa capo al vicesindaco Salvatore Pellegrino, in collaborazione con l’associazione BluSbarre presieduta da Ivana Galluzzo e la direzione artistica di Ercole Macrì.
Sotto la Bandiera Blu della Fee che sventola per il sesto anno consecutivo vicino alla statua di San Francesco (realizzata dal maestro Giuseppe Correale e la cui mano è posta a protezione della Città dalle mareggiate), il quartiere si animerà, come sempre, coi suoi angoli di arte, cultura e musica. Tra decine di stand gastronomici rigorosamente a tema, mostre fotografiche e di prodotti dell’artigianato, murales e giochi di luce sulle facciate delle case del quartiere, estrosi allestimenti e tanta allegria. Una ricetta che, coniugata all’impareggiabile accoglienza turistica che fa di Siderno una delle mete più gettonate, rende la manifestazione tra le più attese e attrattive dell’anno.
L’evento sarà finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020, tra gli interventi per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di “Bandiera Blu” per incrementare l’attrattività turistica della Destinazione Calabria e prevederà, come sempre, momenti di approfondimento sulla tutela dell’ambiente e della natura e sulla valorizzazione della risorsa mare, in tutti i suoi molteplici aspetti.
Il programma, in via di implementazione, prevede come ogni anno, l’avvio della manifestazione venerdì alle 19 col tradizionale taglio della torta con cui Amministratori e associazioni che partecipano all’organizzazione danno il benvenuto agli ospiti.
Tra i momenti più attesi, la sfilata di moda dedicata a Miss Bandiera Blu, a cura dei commercianti e degli imprenditori sidernesi, che avrà luogo venerdì 25 alle 21; la tavola rotonda sul tema “Il Borgo Marinaro della Sbarra di Siderno: risorse e opportunità di sviluppo turistico” che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Comune, Città Metropolitana e Regione, imprenditori, commercianti ed esperti di finanza agevolata; la tradizionale gara di pesca a surici di domenica mattina, con la premiazione che avrà luogo dopo le 21 e la mostra dedicata alla vita dei pescatori locali, costruita coi materiali di risulta e i relitti sottratti al mare, dai famosi pescatori fratelli Pellegrino “Caino”, già ideatori del museo del mare.
Ulteriori sorprese verranno svelate nei prossimi giorni.
Nel frattempo, cresce l’attesa per questa manifestazione che, come ogni anno, coinvolgerà, oltre l’Amministrazione Comunale, BluSbarre e la Fee Italia (che anche quest’anno ha premiato Siderno con la prestigiosa ecolabel Bandiera Blu) le principali associazioni del territorio, tra cui Protezione Civile, Sport Fishing, Associazione Commercianti Sidernesi, Associazione Imprenditori Sidernesi “Insieme con il Cuore”, Consulta Cittadina, Pro Loco, Centro Seniors, Re Bo Mar, e gli enti di volontariato e protezione civile per la sicurezza.
Ufficio Stampa – Sindaco di Siderno