La Calabria stretta nella morsa del caldo. Cosa ci aspetta nella settimana
Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Tra oggi pomeriggio e la giornata di domani avremo finalmente un piccolo calo termico: passeremo dalla +27°C a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) di stanotte a una più “magra” +22°C su quasi tutta la Calabria. Unica eccezione? Il Marchesato, che resisterà ancora con la +27 almeno fino alla prossima notte.
Nel frattempo, tra poco, inizieranno a soffiare con una certa insistenza i venti sul Catanzarese e sulla Sibaritide, preludio di questo momentaneo break. Ma attenzione: da giovedì e soprattutto venerdì, ci aspettano nuovi picchi di calore, con l’arrivo di una +29°C a 850 hPa sulle aree interne. In questo contesto, la Valle del Crati e il Marchesato rischiano seriamente di superare i 42°C.
Molto dipenderà dai venti favonici: ossia quei venti che scendono dai rilievi, si comprimono e si riscaldano velocemente, facendo letteralmente esplodere le temperature al suolo.
Anche nel resto della regione supereremo i 37-38°C in molte località. Quindi, ricapitolando: tra oggi e domani ci godiamo una leggerissima pausa, poi picco di calore tra giovedì e venerdì. E incrociamo le dita affinché i principali centri di calcolo probabilistici smorzino un po’ la situazione… perché l’arrivo dell’aria più fresca pare sia posticipato alla notte tra sabato e domenica, con effetti tangibili solo all’alba di domenica.