Cinema e musica si incontrano nella Locride: al via la settima edizione di FilMuzik
Prenderà il via stasera la 7ª edizione di FilMuzik: Festival Internazionale del Cinema Musicale, organizzato dall’Associazione culturale Bird Production e sotto la guida del direttore artistico Alberto Gatto. Edizione nel segno del colore bianco, scelto come tema visivo e simbolo di pace e ascolto, concentrazione sull’essenziale e rigenerazione.
«Su 102 candidature ricevute da 27 Paesi – spiega Alberto Gatto – sono state selezionate 50 opere, tra cortometraggi, documentari, animazioni, videoclip e lungometraggi a tema musicale. Di queste, 17 accedono alla fase finale del concorso e saranno proiettate durante il festival, concorrendo ai premi ufficiali di categoria e al premio Rocco Gatto per la migliore opera di impegno civile scelta tra le 17 opere in concorso. Completa il programma la proiezione di un’opera fuori concorso, in linea con lo spirito e i valori della manifestazione.
L’Associazione culturale Bird Production ha coinvolto il Comune di Gioiosa Ionica e come Partner: Società cooperativa Media; Società cooperativa Sankara; Associazione Media e Communication; FilmFreeWay.com; “U.N.L.A. – CCEP (Comuni Della Valle del Torbido); Associazione Eurokom e Europe Direct; Associazione Culturale Caffè Letterario Mario La Cava APS; Centro Studi Ricerche Francesco Misiano; Victoria’s Vision S.r.l.; Birdland Entertainment S.r.l.; Studio Commerciale Gatto e Andrea Costa Bartender.
La vera novità di questa edizione è che sarà un festival itinerante:
Le serate di apertura 25, 26, 27 Luglio si svolgeranno nel Giardino della Fondazione Zappia a Locri, in collaborazione con Cine Vittoria, dove alle ore 21.30 ci sarà la “RASSEGNA CINE MUSICALE” con la proiezione del film “Finalement” di Claude Lelouch (durata 129 minuti). “È una suggestiva fiaba musicale dalla cadenza sincopata che, sia nel riallacciarsi a precedenti realizzazioni del cineasta francese, sia nel fare riferimento a film quali “I ponti di Madison County” e “La grande illusione”, mette in scena una narrazione del tutto libera nel suo fluire, alternando immaginazione e realtà, seguendo sempre e comunque il ritmo dei sentimenti” – scrive il critico e giurato del Festival Antonio Falcone.
Dal 29 al 31 Agosto sempre alle 21:30 ci sarà la proiezione del film “L’orchestra stonata” di Emmanuel Courcol (durata 104 minuti).
Dal 3 al 6 Settembre FilMuzik si sposta nel giardino di Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica, dove verranno proiettate tutte le OPERE CINE MUSICALI IN CONCORSO e la premiazione di ogni categoria.
Il programma della fase a concorso sarà presto disponibile anche sul sito web www.birdproduction.it e sui canali social Bird Production aggiornati in tempo reale.
Ufficio Stampa