“Le interviste impossibili”: il Festival del Teatro Classico di Portigliola prosegue con un dialogo tra mito e attualità

“Le interviste impossibili”: il Festival del Teatro Classico di Portigliola prosegue con un dialogo tra mito e attualità

Il Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia prosegue con lo spettacolo “Le interviste impossibili” di Ennio Cavalli, interpretato da Tiziana Bagatella, che intavola un dialogo con la poetessa Saffo per rispondere alle grandi domande sull’identità e la libertà.

Dopo il grande successo della serata inaugurale con Odisseo Superstar, che ha coinvolto il numeroso pubblico accorso sabato 2 agosto nello straordinario scenario del Teatro Greco Romano di Locri Epizefiri, tra suggestioni mitiche e atmosfere evocative, il Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia si prepara a tornare con il suo secondo, attesissimo appuntamento all’insegna della riflessione, della bellezza e del confronto tra passato e presente.

Il festival, promosso grazie alla sinergia tra GAL Terre Locridee, Associazione Cultura e Territorio, Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito, con il patrocinio del Comune di Portigliola e il contributo del Nuovo Imaie, si conferma anche quest’anno come uno degli eventi culturali più interessanti della scena estiva calabrese, capace di fondere ricerca teatrale, divulgazione storica e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Mercoledì 6 agosto, infatti, alle ore 21:30, nello stesso affascinante contesto del Parco Archeologico, tra rovine intrise di storia e natura mediterranea, andrà infatti in scena Le interviste impossibili di Ennio Cavalli, con l’interpretazione intensa e raffinata dell’attrice Tiziana Bagatella, pronta a dare voce all’iconica figura della poetessa Saffo, accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo dal maestro Pino Procopio.

Lo spettacolo agosto si presenta come un’occasione imperdibile per assistere a un format originale e coinvolgente, che trae ispirazione da una celebre produzione radiofonica RAI e rielabora in chiave teatrale immaginari dialoghi postumi tra un giornalista e grandi figure del passato. Tra ironia, poesia, realismo e visioni oniriche, la scena si anima con conversazioni brillanti, provocatorie e commoventi che svelano l’umanità, i dubbi e le contraddizioni di personaggi dell’iconica poetessa greca, interpretata da Tiziana Bagatella con empatia e profondità, mentre Ennio Cavalli, autore e voce narrante, veste i panni dell’intervistatore con acume e leggerezza.

Con pochi ma evocativi elementi scenici, Le interviste impossibili si affida alla forza evocativa della parola e alla bravura interpretativa per costruire un vero e proprio “talk show dell’anima”, in cui mito, storia e attualità si fondono per illuminare anche le grandi questioni del nostro tempo: l’identità, la libertà, la memoria, l’ambiente, l’amore, la responsabilità individuale e collettiva.

Una formula tanto semplice quanto geniale, capace di coinvolgere lo spettatore e stimolarne una riflessione critica, talvolta ironica, talvolta malinconica, sui grandi temi della storia umana e dell’esistenza. Uno spettacolo che è anche un percorso nella memoria,

nell’immaginazione e nella coscienza collettiva, inserito nel solco di quella “letteratura performativa” che ha visto negli anni la partecipazione di autorevoli intellettuali come Umberto Eco, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, e che oggi si rinnova grazie alla sensibilità artistica di Ennio Cavalli.

Il Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia prosegue così nel solco di un percorso culturale che conferma sempre più la Locride come territorio capace di coniugare bellezza, storia e creatività, proiettandosi come un punto di riferimento imprescindibile per la cultura e l’arte del Mediterraneo.

Ricordiamo che, come ogni anno, sarà possibile acquistare il biglietto all’ingresso degli spettacoli, ma resta consigliato l’acquisto in prevendita presso l’Agenzia Persefone Viaggi, il Lido Persefone, il Bar Scocchieri, il Bar Riviera o l’Edicola Mondadori di Locri.

Seguiteci sulla pagina Facebook del Festival per rimanere aggiornati su tutti gli spettacoli e le novità della manifestazione.

Jacopo Giuca

CATEGORIES
TAGS
Share This