A Monasterace un convegno dedicato all’utilizzo del defibrillatore
L’Associazione Il Castello ODV, con il patrocinio gratuito del Comune di Monasterace, promuove un convegno dedicato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) in caso di arresto cardiaco.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare la cittadinanza e gli enti territoriali sull’importanza di diffondere in maniera capillare la conoscenza e l’uso di questo dispositivo salvavita, sottolineando al contempo la necessità di formare anche personale laico sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e sull’impiego corretto del DAE.
Durante l’incontro saranno affrontati temi di rilevante interesse scientifico e sociale, tra cui la morte cardiaca improvvisa, le modalità di prevenzione e l’attivazione della cosiddetta catena della sopravvivenza. Verranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche a cura del personale medico del SUEM 118, che mostreranno come coordinarsi con altri soccorritori e interagire efficacemente con i servizi di emergenza.
La sessione sarà arricchita da testimonianze dirette e, in tale occasione, verrà installato in Piazza Celestino Placanica un defibrillatore (DAE) donato dalla CO.GE.UR. S.R.L.
Interverranno:
• Dott. Carlo Alberto Murdolo, Sindaco del Comune di Monasterace
• Cosimo Origlia, Presidente Associazione Il Castello ODV
• Dott. Vincenzo Antonio Fraia, Dirigente medico SUEM 118 – Moderatore
• Dott. Saverio Iacopino, Internista e cardiologo, esperto in aritmie cardiache; Coordinatore Nazionale delle Unità di Elettrofisiologia di GVM Care & Research e Direttore del Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia, uno dei centri di riferimento in ambito nazionale ed europeo – Relatore
• Dott.ssa Isabella Di Bianco, Dirigente medico SUEM 118, Istruttore presso il Centro di simulazione medica avanzata aziendale – Relatrice
• Dott. Giovanni Calogero, Responsabile U.O. Formazione continua e ricerca eccellenze, ASP 5 Reggio Calabria – Relatore
Il convegno si terrà presso il Castello di Monasterace Superiore, mercoledì 20 agosto dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa. Sarà inoltre possibile, per i presenti, prendere parte attivamente alle simulazioni guidate dal personale del SUEM 118.
ASS. “IL CASTELLO O.D.V.”