
A Caulonia potrebbero esserci due candidati al consiglio regionale
Il 5 e 6 di ottobre i calabresi si recheranno alle urne per eleggere il nuovo consiglio regionale, in seguito alle dimissioni del Presidente uscente Roberto Occhiuto.
Sembra scontata la ricandidatura del cauloniese Salvatore Cirillo, consigliere regionale uscente. Cirillo è il deus ex machina dell’amministrazione comunale guidata da Francesco Cagliuso, eletta come lista civica e poi mutata in un monocolore guidato da Forza Italia. E larga parte degli amministratori cauloniesi sosterranno Cirillo, alla ricerca di una riconferma. Qualche amministratore cauloniese però gli preferirà un altro consigliere regionale uscente, Domenico Giannetta.
Fin qui tutto abbastanza prevedibile. Quel che però dalle parti di Forza Italia non avevano messo in conto è la possibilità che Caulonia esprima una seconda candidatura al consiglio regionale, nel campo avversario delle destre.
Una candidatura a sostegno di Pasquale Tridico, già presidente dell’Inps e attualmente parlamentare europeo, potrebbe catalizzare il malcontento (ormai diffuso) nei confronti dell’amministrazione comunale forzista guidata da Francesco Cagliuso e offrirebbe un’alternativa elettorale che viene vista come il fumo negli occhi dalla destra cauloniese, perchè potrebbe danneggiare elettoralmente Cirillo.
Di una candidatura cauloniese nell’ambito del centrosinistra non ci sono ad oggi conferme ufficiali ma la possibilità è in campo e sappiamo con certezza essere al vaglio di alcuni esponenti politici. Se si concretizzerà o meno lo sapremo nei prossimi giorni.