A Bovalino la presentazione del libro “Giornalisti Robot? L’IA generativa e il futuro dell’informazione” di Domenico Talia

A Bovalino la presentazione del libro “Giornalisti Robot? L’IA generativa e il futuro dell’informazione” di Domenico Talia

Le tecnologie digitali stanno generando trasformazioni epocali nel mondo dell’informazione. Il volume esamina le opportunità che l’Intelligenza Artificiale generativa offre ai giornalisti, discute le sfide che sta creando e gli impatti che avrà nell’industria delle notizie che si avvia a entrare nella fase del «giornalismo postumano». Quali scenari sta aprendo il giornalismo robotico con questa nuova e imprevista forma di rimedializzazione? Quali mutamenti stanno avvenendo nei processi di produzione e diffusione del mondo dell’informazione?

Questo saggio non è manifesto utopico, né profezia di sventura. È analisi ponderata all’intersezione tra Intelligenza Umana e Artificiale nel tessuto del giornalismo moderno.
Agita il crocevia di idee sull’IA, illuminandone rischi e speranze, ma anche la responsabilità collettiva
nel forgiare un futuro in cui la tecnologia serva l’umanità, non viceversa.

dalla prefazione di Gianni Riotta

DOMENICO TALIA
Professore ordinario di Ingegneria Informatica all’Università della Calabria, è autore di pubblicazioni scientifiche, di diversi saggi divulgativi e di alcuni volumi di narrativa, oltre a essere editor di riviste scientifiche internazionali e a collaborare con quotidiani e periodici.
Le sue attività di ricerca spaziano dal calcolo parallelo al cloud computing, dall’analisi dei Big Data al machine learning distribuito. Ha guidato numerosi progetti nazionali e internazionali, pubblicato circa 500 articoli scientifici e diversi volumi, ed è professore onorario di Informatica presso l’Amity University (India). Collabora inoltre con la Fuzhou University (Cina).
A settembre 2025 ha ricevuto l’Euro-Par Achievement Award 2025.

GIUSEPPE SMORTO
È un giornalista e saggista calabrese, noto per la sua lunga carriera a la Repubblica (oltre 40 anni), dove è stato caporedattore, vicedirettore e direttore di Repubblica.it. Ha scritto libri come A Sud del Sud, che racconta la Calabria, e La terra dei Bronzi, ed è stato autore della sceneggiatura del docufilm Semidei, presentato a Venezia. Attualmente, lavora come consulente editoriale per il Quotidiano del Sud.

Caffè Letterario Mario La Cava

CATEGORIES
TAGS
Share This