
A Gerace la mostra fotografica “Oltre lo sguardo” sul tema “Hikikomori, il nuovo male del secolo”
Venerdì 12 settembre, alle ore 18.30, nella Chiesa della Nunziatella di Gerace, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre lo sguardo” dell’artista Mimmo Verduci, dedicata al delicato e attualissimo tema dell’Hikikomori, fenomeno di isolamento sociale che interessa sempre più giovani, spesso legato al mondo digitale.
La mostra propone un vero e proprio “viaggio visivo” di grande suggestione e di grande intensità sul fenomeno dell’isolamento giovanile legato al mondo digitale, oggi, purtroppo, in allarmante espansione.

In occasione dell’evento, promosso da Comune di Geracem Lions Club Locri, Social Lab Impresa sociale, è previsto un convegno di approfondimento che vedrà la partecipazione di esperti e operatori del settore. Dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions Club di Locri, Ettore Lacopo, dell’amministratore di Social Lab, Domenico Gallo, e del sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, interverranno: Mimmo Verduci, artista e autore della mostra; Michele Miccoli, autore del volume “Hikikomori. Il nuovo male del secolo”; Aurelia Vottari, psicologa e psicoterapeuta; Fabiola Ursino, assistente sociale e specialista del settore. Il convegno sarà moderato dal giornalista Aristide Bava.
L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione e confronto su una problematica che tocca da vicino il mondo giovanile e le comunità, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e stimolare il dialogo attorno a un fenomeno sociale di crescente rilevanza. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre.
L’ufficio Stampa