
Sindaco e alcuni assessori rinunciano all’indennità per coprire le spese del Kaulonia Tarantella Festival. Caraffa: “Esistono ben altre urgenze”
Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Caulonia del 10 settembre 2025 si è anche votato per ratificare una delibera di giunta avente ad oggetto una variazione urgente al bilancio di previsione 2025/2027.
In sostanza il sindaco Franco Cagliuso e gli assessori Campisi, Riccio e Frajia hanno rinunciato alle indennità di carica per un mese per destinarle a copertura di costi relativi all’edizione 2025 del Kaulonia Tarantella Festival.
Hanno votato a favore della ratifica i consiglieri di maggioranza, esclusi Andrea Lancia e Antonella Caraffa che hanno votato contro. La minoranza di Rinnoviamo Caulonia si è astenuta.
Questa la dichiarazione di voto contrario del consigliere Caraffa:
“Non ritengo moralmente corretto che un amministratore decida di rinunciare alla propria indennità soltanto perché non ha saputo valutare adeguatamente la spesa per un festival della tarantella. Si tratta, peraltro, di un evento che ha arricchito ben poco il nostro territorio, sia sotto il profilo culturale sia sotto quello economico, e per il quale erano già state stanziate risorse consistenti.
A mio avviso, gli amministratori devono percepire un’indennità, poiché questa garantisce una dedizione piena e responsabile al loro incarico. Le scelte simboliche, come la rinuncia al compenso, rischiano di essere gesti più di facciata che di sostanza.
Esistono ben altre urgenze e priorità su cui sarebbe opportuno intervenire con decisioni concrete, piuttosto che con rinunce che non risolvono i veri problemi della comunità”.