
Il Direttore di Ciavula scrive al Sindaco di Stignano
Egregio Sindaco del Comune di Stignano Giuseppe Trono,
La ringrazio per avere voluto rispondere attraverso il nostro quotidiano alla richiesta di informazioni avanzata da due consiglieri della sua maggioranza, di cui abbiamo dato notizia ieri, in merito al servizio di trasporto scolastico.
Sono certo che la sua esauriente replica abbia chiarito la situazione e siamo felici che da oggi gli studenti di Stignano abbiano potuto usufruire del servizio scuolabus.
Quel che trovo fuori luogo, lo scrivo col massimo rispetto per la sua persona e per la carica che ricopre ma senza mezzi termini, è la lezioncina di giornalismo che cerca di impartirci. In tanti anni di attività ne ho trovati a decine di politici che hanno provato a spiegarmi come fare il mio lavoro.
Dall’alto della Sua conoscenza della professione giornalistica saprà sicuramente la differenza tra un articolo di opinione (che esprime la posizione della redazione, di un giornalista o del direttore del giornale) e il dare notizia e diffusione dell’opinione altrui.
Nel suo scritto non cita minimamente i consiglieri della sua maggioranza che hanno avanzato le richieste di chiarimenti e lascia intendere che quella espressa sia invece la posizione di Ciavula. Eppure il testo della notizia era chiaro, abbiamo riportato una lettera ufficiale dei consiglieri Lamonica e Lamonaca. Tra apici si trova il testo della richiesta, che compone quasi interamente la notizia, quindi non era possibile alcun fraintedimento per il lettore. Che quella lettera sia stata inviata a Lei e a molti altri enti via pec è stato verificato, quindi la notizia è assolutamente vera e fondata, altrimenti i consiglieri chiamati in causa avrebbero provveduto a smentire quanto da noi pubblicato. Se poi Lei intende che Ciavula avrebbe dovuto sindacare la posizione degli attori politici è anche quello un diritto e un dovere del giornalista, ma questo ci riporta alla distinzione tra opinione e notizia, che a Lei sembra stare molto a cuore.
Diffondere la posizione ufficiale (e anche non ufficiale quando serve al dibattito pubblico) di una parte politica è non solo legittimo ma anche doveroso. E grazie al servizio reso dal nostro giornale i cittadini di Stignano hanno potuto leggere i chiarimenti da Lei forniti e avere un quadro più chiaro della situazione.
Se posso permettermi di darle un consiglio non richiesto, considerato che da un anno vivo nel bellissimo territorio del comune che Lei amministra, piuttosto che ergersi ad insegnante di giornalismo credo che farebbe meglio a concentrarsi sulla funzione di Sindaco e a ristrutturare il servizio di raccolta rifiuti, dato che la carta è stata ritirata oggi dopo 21 giorni (21!) mentre negli altri paesi del comprensorio viene ritirata ogni settimana e visto che l’umido in contrada Favaco marcisce sotto il sole esalando i suoi miasmi da una settimana. In questo anno ho potuto constatare personalmente l’irregolarità del servizio di raccolta dei rifiuti, che contrasta con la fatica e la dedizione del personale incaricato. E oltre a creare disagio ai residenti questa situazione danneggia l’immagine e l’economia del paese. In questi giorni di campagna elettorale sono molti i politici di paesi limitrofi e anche i consiglieri regionali che vengono a Favaco per rilasciare dichiarazione a Ciavula e vedendo l’immondizia per le strade e davanti alle abitazioni Le lascio immaginare i commenti. Ho recentemente avuto il piacere di consigliare a degli amici gli ottimi ristoranti di contrada Favaco (tutti garantiscono altissima qualità) e ne sono stati largamente soddisfatti ma non hanno potuto che notare la quantità di spazzatura accumulata e non ritirata. Sono certo che i cittadini di Stignano meritino un servizio più efficiente e che Lei si impegnerà con grande determinazione per riformarlo.
RingraziandoLa per quanto farà per porre fine a tale disagio invito Lei e tutti gli attori istituzionali, politici, del terzo settore ma anche i cittadini, ad utilizzare il nostro giornale come strumento per stimolare il dibattito pubblico, favorire la partecipazione alla vita comunale e contribuire a rendere migliore Stignano.
Buon lavoro.
I più cordiali saluti
Giovanni Maiolo