Qualificazioni Mondiali, Italia ormai certa dei playoff: le possibili avversarie

Qualificazioni Mondiali, Italia ormai certa dei playoff: le possibili avversarie

Messaggio promozionale

Azzurri secondi nel girone dietro alla Norvegia: ecco le possibili avversarie della squadra di Gattuso nel playoff di marzo 2026

La 7^ giornata di qualificazioni Mondiali si è conclusa ed ha emesso ulteriori verdetti. Già si sapeva dalla precedente sosta dedicata alle selezioni nazionali, ma ora ancora di più: l’Italia è praticamente certa di disputare i playoff, ormai manca solo la matematica.

Gli azzurri hanno infatti vinto in Moldavia giovedì sera arrivando a quota 18 punti, ma poche ore prima la Norvegia ha fatto il suo dovere in casa contro l’Estonia conquistando la 7^ vittoria in altrettante partite. Con una differenza reti di +17 rispetto alla formazione di Gattuso, l’Italia dovrebbe vincere con almeno 9 gol di scarto nell’ultima giornata di qualificazione in programma domenica sera a San Siro proprio contro Haaland e compagni. Ergo, l’Italia si giocherà i playoff.

Come riportano le statistiche su 22Bet Italia, gli azzurri hanno comunque buone chances di riuscire a qualificarsi tramite playoff.

Qualificazioni Mondiali, le possibili avversarie dell’Italia

Ai playoff parteciperanno 16 squadre: 12 sono quelle classificatesi al secondo posto nei rispettivi gironi di qualificazione, come appunto l’Italia, mentre le ultime 4 vengono ripescate a seconda dei migliori risultati ottenuti in Nations League fra le nazionali che non hanno già strappato il pass direttamente tramite gironi. Di tutte queste, solo 4 accederanno al Mondiale della prossima estate.

Le 12 seconde verranno suddivise in 3 fasce in base al ranking Fifa (l’Italia è in prima fascia), mentre le 4 ripescate dalla Nations League comporranno inevitabilmente la quarta fascia. Il sorteggio formerà 4 mini tabelloni da 4 nazionali ciascuno, una per ogni fascia. La squadra in prima fascia affronterà quella in quarta davanti ai propri tifosi, mentre quella in seconda fascia affronterà quella in terza. Disputate queste due semifinali ci sarà la finale, sempre in casa della nazionale più in alto nel ranking: chi vince la propria finale va al Mondiale.

Ciò significa che l’Italia disputerà la semifinale playoff in casa contro una delle quattro ripescate dalla Nations League, che al momento sono: Galles, Romania, Svezia e Irlanda del Nord. Gli ultimi verdetti però verranno emessi nell’8^ ed ultima giornata delle qualificazioni mondiali, quindi la situazione potrebbe ancora cambiare con altre outsider.

Qualificazioni Mondiali, quando e dove si giocano i playoff

I playoff si giocheranno il 26 e 31 marzo 2026, rispettivamente le semifinali e le finali. Le partite si disputeranno in casa delle squadre meglio classificate. Nel caso dell’Italia, si giocherà sempre in casa essendo gli azzurri in prima fascia.

La squadra di Gattuso conoscerà il suo destino già dalla prossima settimana. Giovedì 20 novembre 2025 alle ore 13.00 ci sarà infatti il sorteggio che determinerà i vari gironi ed abbinamenti.

Foto di Peter Glaser su Unsplash

CATEGORIES
Share This