
Ecco quando visitare il Museo Multimediale Immersivo di Roccella Jonica: prossime aperture e informazioni utili
Il Museo Multimediale Immersivo di Roccella Jonica – MUSMIR, ha sede nel Castello Carafa, che dopo una lunga serie di importanti lavori di recupero e di restauro, è oggi pronto ad ospitare questa nuova realtà.
Il percorso museale si sviluppa su due temi: il primo è cronologico e racconta la storia della Calabria e di Roccella Jonica, dalla preistoria, passando per la colonizzazione greca, l’età romana, fino ad arrivare al Novecento, con un focus sulla nascita e sull’importanza del Festival Jazz; il secondo tema invece è dedicato alla famiglia Carafa della Spina, così importante per la storia di Roccella, e si sviluppa proprio nell’ala del castello che anticamente ospitava i loro appartamenti.
L’allestimento museale è coinvolgente, realizzato con le più moderne tecnologie e tendenze museali che fanno convivere esperienze di edutainment e gamification, mantenendo comunque il fondamentale supporto della pannellistica tradizionale.
DATE
6 dicembre/25: 15:00 – 20:00
7 dicembre/25: 9:00 – 13:00 15:00 – 20:00
8 dicembre/25: 9:00 – 13:00
(ultimi ingressi 30 min prima della chiusura)
TARIFFE:
-biglietto intero: 8 euro;
-biglietto ridotto: 6 euro (da 7 a 18 anni, over 70, gruppi min 10 persone);
-speciale residenti: 3 euro;
-speciale studenti: 4 euro;
-family ticket: 22 euro (2 adulti + 2 minori);
-GRATUITO: disabili e accompagnatori, bambini fino al compimento del sesto anno di età, visitatori che accedono il giorno del loro compleanno.
LINK utili:
- https://www.visitroccella.it/musmir/
- https://ettsolutions.com/progetti/musmir/
- https://www.fsnews.it/it/eventi/lifestyle/musmir-calabria-regionale-trenitalia-biglietti-storia.html
- https://www.facebook.com/civita.social/videos/il-musmir-museo-multimediale-immersivo-di-roccella-ha-inaugurato-al-pubblico-nei/2643592289131337/




Ufficio Stampa
