Antonella Ierace: “Salvatore Cirillo porta il nome di Caulonia nel cuore delle istituzioni regionali”

Antonella Ierace: “Salvatore Cirillo porta il nome di Caulonia nel cuore delle istituzioni regionali”

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervento dell’assessore Antonella Ierace al consiglio comunale del 28 novembre 2025

Sindaco, colleghi Consiglieri, Autorità presenti, cittadini di Caulonia,

oggi il nostro Consiglio Comunale si riunisce in un clima di orgoglio e di sincera emozione per celebrare un evento che segna una pagina importante della storia della nostra comunità: l’elezione del nostro concittadino Salvatore Cirillo a Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

E’ un risultato che non riguarda soltanto la sua persona, la sua lunga esperienza amministrativa e la sua dedizione alla cosa pubblica, è un traguardo che riguarda tutti noi, perché porta il nome di Caulonia nel cuore delle istituzioni regionali, a testimonianza del valore, della competenza e dell’impegno che la nostra terra è in grado di esprimere.

Salvatore Cirillo, lo abbiamo visto crescere, lo ricordo impegnato a muovere i primi passi con l’Associazione Giovani per arrivare poi ad essere eletto per la prima volta Consigliere Regionale. Ha dimostrato, negli anni, di saper ascoltare, mediare, costruire. Ha saputo farsi interprete dei bisogni reali dei territori, mantenendo sempre un tratto umano, vicino alle persone, capace di dare fiducia e di generare collaborazione. Qualità che oggi, più che mai, sono necessarie per guidare un’assemblea complessa come il Consiglio Regionale.

Come amministratori locali conosciamo bene la grande responsabilità che lui porta sulle spalle. Ed è proprio per questo che oggi vogliamo rivolgergli il nostro più sincero augurio di buon lavoro, con la certezza che saprà portare in quella prestigiosa istituzione anche l’orgoglio, l’identità e il senso di comunità che contraddistinguono Caulonia.

In qualità di Assessore con deleghe importanti, sento in modo particolare il valore di questa elezione. Salvatore Cirillo conosce bene le nostre realtà: conosce le criticità dei piccoli comuni, le sfide della gestione delle risorse, le fragilità delle famiglie, l’importanza strategica della prevenzione e della sicurezza del territorio e il grande potenziale del nostro patrimonio culturale e turistico. Conosce soprattutto la ricchezza del nostro importante tessuto associativo, fatto di persone che ogni giorno dedicano tempo ed energie alla crescita della nostra comunità. Per questo sono convinta che la sua guida potrà favorire un dialogo istituzionale capace di dare risposte concrete.

La sua elezione è, in un certo senso, un segno di speranza: un esempio per i nostri giovani, che spesso guardano alla politica con sfiducia; un incoraggiamento a credere che l’impegno, la competenza e la serietà possono ancora aprire strade importanti.

Come comune di Caulonia collaboreremo per raggiungere obiettivi importanti per la nostra comunità, saremo tramite per far sentire la voce di ogni singolo cittadino all’interno di un dialogo istituzionale sano e continuo.

Sappiamo che il Presidente Cirillo sarà un interlocutore attento e sensibile, perché a Caulonia non ha soltanto le radici: ha la sua storia, relazioni, affetti e una profonda conoscenza dei bisogni del nostro territorio.

A nome mio personale ma anche dell’Amministrazione Comunale, rinnovo dunque al Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Cirillo, un augurio di buon lavoro, con la certezza che il suo impegno potrà essere occasione di crescita non solo per la Calabria ma anche per la nostra amata Caulonia.

Che questo nuovo e prestigioso incarico sia per lui motivo di orgoglio e di responsabilità, e per tutti noi motivo di fiducia nel futuro.

L’ Assessore Antonella Ierace

CATEGORIES
TAGS
Share This