
Alessandra Papandrea aderisce al movimento politico Polistena Futura
Dopo l’esperienza maturata nelle scorse elezioni regionali e dopo l’insensibilità manifestata da chi dovrebbe darsi da fare per risolvere i problemi dei cittadini ma non lo fa ho maturato la convinzione che l’impegno personale e diretto sia la strada più efficace per ottenere risultati concreti. Ho deciso, pertanto, di aderire al movimento politico Polistena Futura. Una scelta che nasce da un percorso di confronto, di ascolto e soprattutto da una reale condivisione di valori e obiettivi.
Il mio impegno quotidiano per la tutela dei diritti delle persone con disabilità trova infatti piena sintonia con il lavoro che Polistena Futura ha portato avanti in questi anni in Consiglio Comunale. Il movimento si è distinto per una sensibilità autentica e costante sul tema, traducendo l’attenzione in proposte concrete e in battaglie portate avanti con determinazione.
Tra i risultati più significativi ricordo la lunga e perseverante insistenza per l’approvazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche: un obiettivo perseguito per quattro anni e finalmente raggiunto. Ma non basta approvare un piano — soprattutto un piano che in diversi punti necessita di essere rivisto. È tempo di passare dalla carta ai fatti. Serve volontà politica, programmazione e continuità amministrativa per trasformare quel documento in interventi reali, visibili, misurabili. Un piano senza attuazione è solo un atto dovuto; un piano realizzato è una scelta di civiltà.
Parimenti importante è stata la proposta di istituire la figura del Garante per la Disabilità, purtroppo non accolta dall’Amministrazione Tripodi, ma che rappresenta un impegno che intendiamo continuare a portare avanti con ancora maggiore determinazione.
Un ringraziamento speciale va al capogruppo consiliare Francesco Pisano, per la sua disponibilità, la sua capacità di ascolto e il costante impegno con cui guida il gruppo. La sua visione e la sua coerenza politica hanno contribuito in modo decisivo a rendere Polistena Futura una realtà credibile, trasparente e profondamente attenta ai bisogni dei cittadini.
C’è ancora molto da fare. Le sfide per rendere Polistena una città davvero inclusiva e attenta ai diritti di tutti sono numerose, ma sono certa che, insieme a Polistena Futura, riusciremo a trasformarle in risultati concreti. Questa adesione rappresenta per me un nuovo inizio, animato da entusiasmo, senso di responsabilità e dalla volontà di contribuire in modo attivo al futuro della nostra comunità.
Papandrea Alessandra
