Rischio di accorpamento al Gom di Reggio per l’ospedale di Polistena. Il sindaco Tripodi organizza un consiglio comunale aperto

Rischio di accorpamento al Gom di Reggio per l’ospedale di Polistena. Il sindaco Tripodi organizza un consiglio comunale aperto

La notizia di voler accorpare l’ospedale di Polistena all’azienda sanitaria del GOM, ci preoccupa particolarmente. Si tratterebbe di mettere la parola fine all’ASP che manterrebbe solo il controllo su ambulatori e funzioni distrettuali, presidi e case di comunità.

L’ospedale di Polistena, già così come è, da tempo non riesce a superare la cronica carenza di anestesisti, ma anche di personale medico, paramedico, tecnici, infermieri, oss in ogni reparto.

La centralizzazione dei poteri decisionali accentuerebbe il distacco e renderebbe più complessa la soluzione dei problemi esistenti. Siamo contrari a tale riorganizzazione predicata in nome di un accentramento che accresce le distanze, tra centro e periferie con un indebolimento drastico del diritto alla salute per tutti.

Per tali ragioni occorre aprire una nuova fase di discussione e mobilitazione consapevoli che la sanità pubblica della Piana che non possa dipendere da scelte riorganizzative imposte, che lentamente muovono verso lo smantellamento dei presidi ospedalieri esistenti senza certezze per i cittadini.

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi

CATEGORIES
TAGS
Share This