A Mirto di Siderno torna dopo 10 anni il Presepe Vivente

A Mirto di Siderno torna dopo 10 anni il Presepe Vivente

Dopo ben dieci anni di assenza, Mirto di Siderno si prepara a rivivere una delle rappresentazioni più sentite e suggestive del Natale: il Presepe Vivente, in programma Sabato 27 Dicembre 2025, dalle ore 17,00 alle 22,00.

L’evento è organizzato dalla comunità della Parrocchia Maria SS. Immacolata al Mirto-Donisi, in collaborazione con l’Associazione Piazza Mirto e con il patrocinio del Comune di Siderno. Un ritorno atteso e carico di significato, che vuole rinnovare un’antica tradizione e rafforzare il senso di appartenenza e di condivisione della comunità locale.

Il Presepe Vivente si articolerà in un percorso biblico guidato, che avrà inizio dalla Chiesa e si snoderà tra le caratteristiche viuzze del borgo di Mirto, trasformate per l’occasione in un suggestivo scenario capace di far rivivere l’atmosfera della Natività. Figuranti in costume, scene evangeliche e ambientazioni curate nei dettagli accompagneranno i visitatori in un’esperienza intensa di fede, cultura e memoria collettiva

A conclusione della serata, le attività proseguiranno in Piazza Mirto, dove sarà possibile partecipare ai mercatini di Natale e alla degustazione di prodotti tipici natalizi, in un clima di festa e convivialità aperto a grandi e piccoli.

«Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14) è il messaggio che ispira l’intera manifestazione, pensata non solo come rievocazione storica, ma come occasione di incontro, riflessione e riscoperta dei valori autentici del Natale.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, la manifestazione sarà rinviata a Martedi 6 gennaio 2026, stesso orario.

Un appuntamento imperdibile per la comunità di Siderno e per tutti coloro che desiderano vivere un Natale autentico, fatto di tradizione, spiritualità e partecipazione.

Il Parroco Mesmin Marius Okemba

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS