
RinnoviAMO Caulonia: “Consiglio fissato nuovamente senza la Conferenza dei Capigruppo, Panetta agisce da presidente di parte”
La Presidente del Consiglio comunale Agnese Panetta ha nuovamente fissato la seduta senza convocare la Conferenza dei Capigruppo né consultarli informalmente. Non è più un incidente di percorso, è un metodo: si decide tutto altrove e al Consiglio si chiede solo di ratificare.
È bene ricordare alla Presidente Panetta il suo ruolo istituzionale. Il Presidente del Consiglio non può e non deve diventare il portavoce della maggioranza. Perché è una figura di garanzia, chiamata a mantenere imparzialità e rispetto dei diritti di tutti i consiglieri. La Conferenza dei Capigruppo esiste perché le forze politiche possano confrontarsi sulla programmazione dei lavori. Saltarla sistematicamente significa colpire il ruolo dei Capigruppo e ridurre il Consiglio a semplice scenografia.
Imporre date e orari impossibili unilateralmente è un comportamento sfacciatamente di parte, una violazione dello spirito delle norme e del buon senso istituzionale.
La Presidente deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte: intende svolgere il ruolo di garante imparziale, come impongono Statuto, regolamenti e TUEL, o continuare a comportarsi come presidente di parte? Ce lo dica apertamente, perché così ci costringe a rivolgerci a S.E. il Prefetto affinché sia ripristinato il rispetto della legge.
Se ritiene la Conferenza dei Capigruppo un orpello inutile, lo dica davanti ai cittadini. Noi, invece, riteniamo che le istituzioni meritino più rispetto di così e siamo pronti a tutelare in ogni sede le prerogative del Consiglio e dei suoi componenti.
Il Gruppo consiliare “RinnoviAMO Caulonia”
