A Cinquefrondi la presentazione del libro “Cardeto, Mammola, Cinquefrondi 1954. Immagini e suoni della ricerca di Alan Lomax”

A Cinquefrondi la presentazione del libro “Cardeto, Mammola, Cinquefrondi 1954. Immagini e suoni della ricerca di Alan Lomax”

Il Comune di Cinquefrondi promuove e sostiene la valorizzazione della memoria storica e delle radici culturali del territorio attraverso un importante appuntamento culturale in programma lunedì 23 dicembre alle ore 17:30, presso la Mediateca Comunale.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “Cardeto, Mammola, Cinquefrondi 1954. Immagini e suoni della ricerca di Alan Lomax” di Danilo Gatto e Diego Carpitella, un’opera che restituisce alla comunità un patrimonio di straordinario valore storico e antropologico. Il libro ripercorre la celebre ricerca condotta nel 1954 dai due studiosi, figure centrali nella storia dell’etnomusicologia, che documentavano canti, suoni, voci e tradizioni popolari dell’area calabrese, lasciando una testimonianza preziosa dell’identità culturale del territorio e del passaggio di Lomax a Cinquefrondi.

La presentazione rappresenta un momento di riflessione e riscoperta delle tradizioni locali, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere e approfondire un capitolo fondamentale della storia culturale di Cinquefrondi e dei comuni limitrofi, inserito in un più ampio contesto di ricerca nazionale e internazionale.

L’iniziativa sarà arricchita da un intervento musicale di Sergio Di Giorgio, che accompagnerà la narrazione con un intrattenimento ispirato alla tradizione popolare, creando un dialogo suggestivo tra parole, musica e memoria collettiva.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza, le associazioni culturali, gli studenti e tutti gli appassionati di storia e tradizioni popolari a partecipare a questo appuntamento, che si propone come un’occasione di incontro, condivisione e valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi

CATEGORIES
TAGS
Share This