La scuola Corrado Alvaro di Siderno ferma, la UIL Scuola chiede risposte immediate

La scuola Corrado Alvaro di Siderno ferma, la UIL Scuola chiede risposte immediate

La comunità educante di Siderno non può più aspettare. Lavoratori, studenti e famiglie hanno il diritto sacrosanto di sapere perché i lavori della nuova ‘Corrado Alvaro’ sono fermi e quali sono le reali
prospettive di ripresa.
La vicenda della “Corrado Alvaro” è emblematica di una criticità che ritroviamo anche a livello nazionale, ma che come Uil Scuola combattiamo quotidianamente a causa di una carente attenzione sull’edilizia scolastica. L’istruzione non può attendere i tempi della burocrazia; la scuola è il cuore pulsante di una comunità e, quando un cantiere si ferma, a fermarsi è il futuro dei nostri ragazzi.
Questa vicenda, caratterizzata da lavori bloccati e scadenze disattese, non rappresenta solo un problema tecnico o amministrativo: è una ferita aperta nel diritto allo studio. Come UIL Scuola seguiamo con estrema preoccupazione le segnalazioni che arrivano dal territorio, pronti a denunciare quello che appare come l’ennesimo esempio di gestione inefficiente delle infrastrutture scolastiche.
La Scuola è un Diritto e per la UIL Scuola, il diritto all’istruzione passa necessariamente attraverso ambienti sicuri, moderni e funzionali. Non possiamo accettare che studenti e personale scolastico siano costretti a convivere con l’incertezza o con soluzioni logistiche di emergenza che si protraggono per anni.
Non smetteremo di seguire la vicenda finché ogni studente e ogni Docente non avrà la sua aula nella nuova scuola.
UIL Scuola RUA Locride – Sede di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This