
La Pro Loco di Caulonia: “Di cattivo gusto l’intervento dell’assessore Ierace. Collaborazione sì, scaricabarile no”
Siamo a un giorno dal Natale, tema ormai lontano dai cuori della gente. Ci sforziamo di credere nella gioia di questo giorno e non ci rendiamo conto di come tutto diventi una “farsa”. Forse lo facciamo per noi, per sentirci più sereni, o forse per i nostri bimbi, per fargli scoprire quella magia che accende i cuori o che almeno dovrebbe accenderli. Non lo so, non sono riuscita a capire se in questo Natale i cuori si siano accesi di amore oppure no. A me sembra solo di vedere tanta tristezza, amarezza, sorrisi camuffati e ricchi di solitudine. E quando ci si lamenta lo si fa perché si tiene a qualcosa. Una lamentela non nasce dal nulla: nasce da una mancanza, e non da un qualcosa che pretendiamo e che manca, ma da un qualcosa che ci aspettiamo e non c’è.
Caulonia in questo periodo è oggetto di malumori, in particolar modo per le differenze tra Caulonia borgo e la sua marina: differenze di illuminazioni natalizie (quasi assenti nel centro storico, o meglio, installate pochi giorni prima di Natale), intero programma natalizio (su manifesto), che si svolgerà quasi interamente a Marina di Caulonia, ecc.
A tal proposito, trovo doveroso fare un appunto sull’intervento dell’Assessore Ierace durante il Consiglio comunale del 22 dicembre. Premetto che non sono solita fare interventi riguardo i Consigli o tutto ciò che riguarda la politica, ma in questo caso è stata tirata in mezzo gratuitamente l’associazione che rappresento. Di seguito riporto integralmente, senza alcuna modifica né correzione, le parole dell’Assessore Ierace pronunciate durante il Consiglio comunale.
Nel suo intervento l’assessore affermava che: “Qualche mese fa, io stessa insieme ad altri collaboratori, ad altri componenti di associazioni, ci siamo rivolti a persone soprattutto del centro storico e avevamo chiesto la riproposizione, di far ricreare quello che era un percorso dei presepi, avevamo chiesto la collaborazione di chi se n’è sempre occupato e anche la collaborazione di altri cittadini, ma questa linea non è stata supportata. Personalmente ho chiamato la Pro loco, che sapete benissimo che da statuto fa e promuove attività all’ interno dei territori, ho chiesto di poter fare, di creare, di aggiungere al calendario, attività da poter proporre, principalmente nel centro storico ma anche nel territorio, ma non ho avuto risposta. Questa amministrazione non ha dimenticato il centro storico, forse qualcuno, che vive al centro storico, pur di fare lezione, pur di andare contro questa amministrazione, forse ha dimenticato il centro storico, quindi forse un piccolo esame di coscienza uno se lo dovrebbe pure fare. E chi vuole bene veramente al paese lo fa con le azioni, con i fatti e chi ha voglia di interloquire c’è un’amministrazione disponibile e presente e ricordate che un paese cresce nel momento in cui c’è la volontà di farlo crescere, nel momento in cui si accetta e si cerca il dialogo… Il problema qui è che si è concentrati a demolire un’amministrazione piuttosto che del bene e l’interesse di un paese.”

Innanzitutto ci tengo a precisare che, ogni qualvolta l’associazione ha organizzato un evento, lo ha fatto per il bene di Caulonia e non per essere inserita in un manifesto. L’associazione ha sempre organizzato ogni evento esclusivamente con le proprie forze e risorse, senza nulla chiedere al Comune se non patrocinio ed utilizzo di spazi pubblici, collaborando con ogni cittadino che abbia voluto contribuire. La Pro Loco è nata come un gruppo di giovani che volevano semplicemente divertirsi e fare divertire gli altri, vedere crescere e fiorire il proprio paese, senza nulla avere in cambio. Così ha sempre fatto e così vorremmo continuare a fare.
Pertanto, trovo di cattivo gusto l’intervento dell’assessore, la quale ha solo scaricato “la colpa” sulle associazioni che, ricordiamoci, svolgono il loro operato nel limite delle proprie possibilità. Ci tengo a precisare comunque che la Pro Loco non si è mai tirata indietro rispetto ad alcun tipo di collaborazione con enti o associazioni e ha sempre dato il suo contributo e partenariato per come ha potuto.
L’unica conversazione avuta con l’Ente comunale è stata il 12 dicembre (quindi non più di un mese fa, come è stato detto), tramite messaggi WhatsApp. È precisamente c’è stato uno scambio di messaggi tra l’assessore e la sottoscritta.
Conversazione in cui l’assessore chiedeva se l’associazione avesse qualcosa in programma per il Natale, in modo da inserire l’evento nel calendario. La risposta è stata che avremmo voluto fare la consueta tombolata a gennaio, ma che purtroppo non potevamo fornire una data certa in quel momento e che quindi potevano procedere alla pubblicazione del manifesto. L’assessore rispondeva che avrebbe provveduto alla pubblicazione del manifesto e che, in caso, avrebbe aggiunto l’evento successivamente. Niente di più, niente di meno.
Quindi, questo non credo sia una mancanza di collaborazione o totale assenza di un’associazione in un paese. Forse dovremmo ricordarci che, piuttosto che gettare colpe sugli altri, a volte si potrebbe chiedere: “Avete bisogno? Possiamo fare qualcosa per voi? Possiamo sostenere il vostro operato in qualche modo?”.
La mia intenzione e quella dei soci non vuol essere in alcun modo una polemica, bensì un invito ad assumersi le proprie responsabilità, ad ammettere i propri errori e a non fare ricadere la colpa sugli altri, e soprattutto, volersi bene e ad avere rispetto per il prossimo. È evidente che si tratta di sentimenti ormai sconosciuti a Caulonia.
Infine, vorrei ricordare che esistono realtà nel nostro piccolo paese che, anche se passano inosservate, sanno arrivare al cuore della gente. Mi riferisco al gruppo “Le Chiocciole”, che da moltissimi anni, durante la Novena di Natale, allieta i vicoli del borgo con i suoni della tradizione natalizia. Questo è un esempio di come si vuole bene al proprio paese, senza parole superflue, perché la musica arriva dritta al cuore.
Con l’augurio che possiamo volerci tutti un po’ più di bene sincero, la Pro Loco augura a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo.
Maria Lucia Sansalone Presidente Pro loco Caulonia
