Luca Riccio (Dipende da noi) rivolge false accuse al sindaco di Genova. Cosa spinge un avvocato di Caulonia a gettare fango su una persona perbene?

Luca Riccio (Dipende da noi) rivolge false accuse al sindaco di Genova. Cosa spinge un avvocato di Caulonia a gettare fango su una persona perbene?

Il sindaco di Genova, Silvia Salis, da tempo denuncia di essere sotto attacco. In quanto sindaco donna è diventata oggetto, sui social, ormai terra di nessuno in cui la destra più becera pensa di potere diffamare impunemente ogni persona perbene solo per dare sfogo alla propria immensa frustrazione, di insulti a sfondo sessista e politico.

La Salis a novembre 2025 ha letto in consiglio comunale alcuni di questi insulti, per dare maggiore forza alla propria denuncia. Li ha letti anche se erano insulti pesanti e dolorosi come “puttana”. E a settembre aveva anche ricevuto una lettera di minacce che ha portato all’apertura di un’indagine.

Proprio due giorni fa il sindaco di Genova ha dichiarato che avrebbe querelato tutti quelli che la diffamano. Non è possibile che in questo Paese una donna che faccia politica, con passione e competenza, debba finire nel tritacarne delle offese e delle insinuazioni.

Proprio per questo ieri, sul mio profilo facebook privato, ho espresso solidarietà a quella che ritengo essere uno dei migliori sindaci d’Italia con queste parole: “Un grande Sindaco per una città medaglia d’oro della Resistenza. Sostegno a Silvia Salis contro le orde di odiatori destrorsi, utili schiavi di questo governo indecente”.

Come non detto, ecco che si palesa uno degli esponenti del gruppo cauloniese Dipende da noi poi confluito in Forza Italia. Il gruppo, per intenderci, che ha devastato dall’interno l’amministrazione Cagliuso, portando il povero sindaco nel suo discorso di fine anno a non potere rivendicare nemmeno un successo ma solo a riconoscere errori e divisioni. Unico vanto che ha potuto esprimere il buon Cagliuso è stata l’elezione al consiglio regionale di Salvatore Cirillo, attualmente Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, prestigioso incarico mai affidato prima ad un cauloniese. Come se fosse tutto merito dell’amministrazione cauloniese…

Il gruppo Dipende da noi è quello che ha portato al disastro del Kaulonia Tarantella Festival 2025, che allo stato attuale (e ci auguriamo davvero che le cose possano cambiare) verrà pagato dai cauloniesi con fondi di bilancio. Lo stesso gruppo dell’imbarazzante (per usare un eufemismo) balletto sul regolamento idrico. Lo stesso gruppo che dall’interno ha dato il colpo di grazia alla credibilità dell’amministrazione Cagliuso salvo poi all’esterno criticarla come se la responsabilità fosse di altri, nel vano tentativo di salvare la faccia.

Ebbene, l’avvocato Luca Riccio, esponente di punta di Dipende da noi e membro di Forza Italia Caulonia, che proprio in quanto avvocato dovrebbe sapere quanto le parole siano importanti, commentando il mio post scrive: “Una medaglia per l’accoglienza milionaria ed una per la pluri-pregiudicata”. Non sono abbastanza addentrato nel mondo delle fake news in cui sguazza l’estrema destra e quindi non riesco a comprendere la prima parte del commento, ma la seconda è molto chiara. Silvia Salis definita pregiudicata. Anzi, pluripregiudicata.

Eppure Silvia Salis ha una fedina penale immacolata. Non ha mai ricevuto una condanna, non è una pregiudicata, tanto meno una pluripregiudicata. Cosa spinge un avvocato di provincia a gettare fango su una persona perbene? L’odio politico di chi si è rivelato incapace di amministrare un piccolo paese come Caulonia e vede una donna amministrare con enorme competenza una grande città come Genova? Non lo sappiamo.

Al sindaco di Genova, al politico, ma soprattutto alla donna Silvia Salis, la nostra totale e incondizionata solidarietà contro queste menzogne schifose.

CATEGORIES
Share This