Caulonia esclusa da un altro finanziamento regionale, il PD: “Non è sfortuna ma inefficienza amministrativa strutturale”

Caulonia esclusa da un altro finanziamento regionale, il PD: “Non è sfortuna ma inefficienza amministrativa strutturale”

In merito all’esclusione del comune di Caulonia dal finanziamento di complessivi 6 milioni di euro ottenuto da 32 comuni per gli interventi di ripristino, recupero e riqualificazione ambientale di aree degradate, pubblichiamo il comunicato stampa del Partito Democratico.

“La Regione ha stanziato risorse importanti e ha premiato i Comuni capaci di presentare progetti coerenti, completi e cantierabili. Essere tra gli esclusi per carenze progettuali o inadempienze amministrative non è una sfortuna, ma il risultato diretto di una inefficienza amministrativa strutturale. Nel caso dell’amministrazione Cagliuso, l’ennesima perdita di un finanziamento pubblico conferma un problema che non può più essere derubricato a episodio isolato: mancanza di programmazione, incapacità di intercettare le opportunità e scarsa tutela dell’interesse collettivo. Quando un Comune resta fuori da bandi di questo tipo, non perde la giunta: perde il territorio, che resta degradato, e perdono i cittadini, privati di risorse destinate proprio al miglioramento della qualità della vita. Sul piano istituzionale, la responsabilità è evidente: amministrare significa anche saper progettare, rispettare le regole, prevenire le inadempienze e competere alla pari con gli altri enti. Continuare a fallire su questo fronte non è più accettabile né giustificabile politicamente. Sul piano istituzionale, la responsabilità è totale: amministrare significa avere una visione, progettare il futuro e tracciare una direzione chiara, capace di distinguere un’amministrazione da un’altra. L’amministrazione Cagliuso non solo continua a dimostrarsi incapace di farlo, ma persevera in un atteggiamento fallimentare che non è più tollerabile. Le opportunità perse in questi anni non torneranno, perché i cicli di finanziamento si chiudono e le risorse vengono intercettate da chi è in grado di programmare. Ciò che resta è un vuoto amministrativo profondo e irreversibile, che si traduce in un debito enorme scaricato sulle comunità e sulle future generazioni, costrette a pagare il prezzo di una gestione priva di visione, competenza e responsabilità. È altrettanto chiaro che chi continua ad assecondare questo scempio dovrà risponderne personalmente davanti alla comunità, perché l’inerzia e la complicità politica sono anch’esse forme di responsabilità.”

Direttivo PD Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This