Maltempo in Calabria, Falcomatà: “Danni per centinaia di milioni di euro e nessuna risposta da Regione e Governo”

Maltempo in Calabria, Falcomatà: “Danni per centinaia di milioni di euro e nessuna risposta da Regione e Governo”

Se fosse accaduto da un’altra parte avremmo già un Consiglio dei Ministri straordinario convocato sulle aree colpite dal maltempo. Se fosse accaduto in altri luoghi, avremmo decine di dichiarazioni di esponenti nazionali, visite e sopralluoghi sui litorali distrutti dalle onde, magari qualche decreto straordinario con lo stanziamento di fondi intanto per la bonifica delle aree.

Il fatto è che da domenica notte (quattro giorni fa) la nostra regione è interessata da un vero e proprio ciclone, che ha prodotto danni per centinaia di milioni di euro. Ed a 24 ore dalla cessata allerta, la classe di governo regionale e quella nazionale (eletta in Calabria), non hanno ancora mosso un dito, non hanno pensato di recarsi nelle aree colpite per confortare amministratori e cittadini, non hanno prodotto uno stanziamento di risorse dedicate.

E tutto questo mentre il governatore della Calabria trova il tempo di annunciare che non si candiderà al congresso di Forza Italia. E sull’emergenza maltempo, con decine di Comuni in ginocchio, si limita a dire “il peggio è passato” o “CHIEDEREMO lo stato di emergenza”.

Ci aspettiamo di sapere cosa la Calabria sta già facendo? Quante risorse ha stanziato per sostenere i Comuni nella bonifica e la messa in sicurezza delle aree colpite? E’ stato già stanziato un fondo straordinario per sostenere la ricostruzione? Cosa il Governo, della stessa parte politica, ha fatto per sostenere concretamente le popolazioni colpite e risarcire i danni del disastro.

Ieri in Commissione Bilancio ho chiesto ufficialmente degli stanziamenti straordinari per i Comuni colpiti. Di fronte ad una calamità naturale le chiacchiere stanno a zero. Mostrino i fatti, i provvedimenti, gli atti che hanno prodotto.

Giuseppe Falcomatà – Sindaco di Reggio Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This