Caulonia devastata: la denuncia di Caterina Belcastro

Caulonia devastata: la denuncia di Caterina Belcastro

Il ciclone Harry ha colpito duramente le coste joniche della Calabria, causando gravi danni al territorio.

Abbiamo davanti le immagini della violenza con cui si è abbattuto sul territorio di Caulonia, un Comune morfologicamente fragile, esteso territorialmente, che proprio per queste caratteristiche necessita di una programmazione preventiva estremamente puntuale e di una gestione dell’emergenza attenta, competente e tempestiva.

Il lungomare di Caulonia è stato devastato, vanificando ingenti risorse pubbliche, le ultime più recenti investite (2 milioni di euro) per la sua “riqualificazione” sono state letteralmente spazzate via.

Si tratta di una perdita gravissima per il nostro paese, che avrà ripercussioni profonde e durature sull’economia locale, in particolare sul comparto turistico e balneare che rappresentano una parte essenziale del tessuto economico della comunità.

Numerose, altresì, le zone del territorio comunale rimaste per diversi giorni senza approvvigionamento idrico, colpite da frane, smottamenti, cadute di massi e alberi.

È fondamentale garantire interventi rapidi, la messa in sicurezza delle aree colpite, una puntuale ricognizione dei danni e un sostegno concreto a famiglie e imprese, affinché si possa guardare con fiducia alla prossima stagione estiva.

Eventi come questo confermano l’urgenza di una strategia condivisa di prevenzione e resilienza, capace di tutelare il territorio e non farci trovare impreparati.

Le autorità competenti devono attivare con urgenza tavoli di confronto regionali e ministeriali, finalizzati a una gestione rapida ed efficace dell’emergenza, nonché al ripristino delle condizioni di sicurezza e di normalità sul territorio.

Esprimo la mia piena solidarietà alla comunità di Caulonia, che merita risposte concrete e una guida all’altezza delle sfide che il presente e il futuro impongono.

Caterina Belcastro

CATEGORIES
TAGS
Share This