Raccolta rifiuti, il Comune di Siderno intensifica i controlli sulla differenziata

Raccolta rifiuti, il Comune di Siderno intensifica i controlli sulla differenziata

Nel quadro della costante attenzione sull’ottimale smaltimento dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni, di concerto con la società affidataria del servizio di gestione integrata, ha avviato una serie di controlli più approfonditi, al fine di preservarne la correttezza.
Come preannunciato nella nota diffusa lo scorso 23 gennaio, infatti, nel mese di gennaio si è registrato un aumento della quantità conferita della frazione indifferenziata, imputabile a una non corretta differenziazione dei rifiuti da parte di alcuni utenti.

In quest’ottica, durante il turno di raccolta di sabato scorso gli operatori hanno scrupolosamente annotato e segnalato la presenza, nei sacchetti della frazione “residuo secco”, di rifiuti non correttamente differenziati. Per questo motivo, non li hanno ritirati.
Pertanto, al fine di evitare smaltimenti impropri che comportano il rischio di sanzioni amministrative e un aumento dei costi di conferimento (e quindi della Tari a carico dei cittadini), si invitano gli utenti ai quali non sono stati ritirati i rifiuti a riportarli a casa e a differenziarli correttamente.
Come è noto da anni, nella frazione indifferenziata vanno solo i materiali diversi da plastica, metalli, carta e cartone, vetro, organico e tutte altre categorie (pile, oli esausti) per i quali sono previsti appositi turni di ritiro.

Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 febbraio, in via del tutto eccezionale, verranno ritirati i sacchetti della frazione indifferenziata alle sole utenze che sabato scorso hanno esposto i rifiuti sui quali è stato apposto il bollino con la dicitura “NON CONFORME”, a patto, ovviamente, che prima si proceda alla corretta differenziazione di plastica, metalli, carta e cartone, vetro, frazione organica e altre categorie di rifiuti recuperabili e già contenuti nei sacchetti “NON CONFORMI”. Non verranno ritirati i sacchetti che rimarranno uguali a quelli esposti tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio.
Si rammenta, inoltre, il divieto assoluto di smaltire i rifiuti nei sacchi neri che, in quanto tali, non verranno mai ritirati.
Infine, si comunica che sono pervenuti gli eco calendari in formato cartaceo, che verranno distribuiti da stanotte, meteo permettendo.
L’obiettivo di avere una Città più pulita e ordinata comporta l’impegno e il coinvolgimento di tutti noi e nessuno si può sottrarre dal collaborare!

Ufficio Stampa – Sindaco di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This