
Il Giangurgolo di Caulonia: “Nel 2023 rischiammo sotto la pioggia, stavolta scelta responsabile. Domenica spazio alla prima messa di Don Donato”
L’Associazione Il Giangurgolo di Caulonia comunica che nella notte di venerdì 13 si è svolta un’assemblea ufficiale allargata, alla presenza di tutti i partner coinvolti e dei rappresentanti degli altri Comuni partecipanti al Carnival Caulonia.
Durante l’incontro sono state analizzate con grande attenzione le previsioni meteo provenienti da diversi siti specializzati e sono state richieste ulteriori informazioni agli organi di Protezione Civile. Purtroppo, il quadro generale risultava caratterizzato da condizioni avverse e soprattutto troppo incerte per assumersi la responsabilità di portare avanti una grande sfilata sotto la pioggia.
Due anni fa abbiamo scelto di rischiare. Tutti ricordiamo ancora gli sbandieratori di Bisignano, inzuppati ma straordinari professionisti, che continuarono a sfilare senza fermarsi. Tuttavia, dietro quella scelta rimasero mesi di sacrifici, ingenti risorse economiche compromesse, attrezzature danneggiate e responsabilità ricadute interamente sulla nostra associazione. Negli occhi di tutti, venerdì notte, sono tornate quelle immagini. Non volevamo rivivere gli stessi errori né mettere a rischio il lavoro di un’intera comunità.
È vero: poi la pioggia non è arrivata. Ma non abbiamo una sfera magica né una macchina del tempo. Le decisioni organizzative dovevano essere prese entro venerdì notte, perché già dal sabato mattina sarebbe stato troppo tardi: dietro la grande sfilata della domenica c’è un esercito silenzioso di tecnici, volontari e operatori che arrivano anche da molto lontano per montare carri, impianti audio, luci e allestimenti. A tutti loro dobbiamo rispetto e responsabilità.
Il Carnival Caulonia merita di brillare e di esplodere di musica, colori ed energia come ha sempre fatto. Per questo abbiamo deciso di riprogrammare la grande e inimitabile sfilata allegorica del centro storico unitamente al gran ballo “Baile do Brazil” a cura delle scuole di ballo, in Piazza Mese per sabato 21 febbraio.
Perché di sabato?
Abbiamo scelto con sensibilità e rispetto di non sovrapporre l’evento con un momento importante per la nostra comunità: domenica alle ore 18 si terrà a Roccella la prima messa di Don Donato fuori Caulonia, occasione significativa per onorare i suoi 17 anni di pastorato. Abbiamo ritenuto giusto fermarci un passo indietro e lasciare spazio a un momento di fede e gratitudine che appartiene a tutti noi.
Domenica mattina alle ore 10, invece, si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri a Marina di Caulonia, solitamente prevista il lunedì. Lo spostamento si è reso necessario poiché le scuole erano già state chiuse la settimana precedente e la dirigente non avrebbe potuto autorizzare un’ulteriore sospensione per lunedì 23.
L’evento “Amore, Maschere e Zampette”, dedicato alla sfilata dei cani e alla sfilata dei bambini, è confermato e si terrà in Piazza Bottari domenica alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo dei carri.
Organizzare tutto questo non è semplice. Dietro ogni scelta ci sono notti insonni, responsabilità enormi e l’impegno instancabile di volontari che mettono cuore, tempo e passione per regalare al territorio un evento che unisce generazioni e Comuni. Quando arrivano imprevisti come questi, la strada diventa ancora più in salita. Ma la nostra forza è la comunità.
Continueremo a fare la nostra parte con determinazione, perché il Carnival Caulonia non è solo una festa: è identità, è collaborazione, è amore per il nostro paese. Siamo certi che, insieme, trasformeremo anche questa difficoltà in energia positiva e che quello che ci aspetta sarà il Carnevale più bello di sempre.
Con il supporto di tutti, torneremo a riempire le strade di sorrisi, musica e colori. E quando i carri attraverseranno il paese, non sarà solo una sfilata: sarà il segno di una comunità che non si arrende mai.
In attesa di pubblicare il programma ufficiale con le date delle sfilate degli altri comuni, prepariamoci già da adesso a fare festa!
Vi aspettiamo sabato 21 febbraio dalle 15:30 a Caulonia Centro per l’imperdibile Carnival Caulonia – Brazil Edition. Il cuore del carnevale della Locride vi aspetta!
Il Presidente – Associazione Il Giangurgolo di Caulonia
