
PN Inclusione 2021–2027: ATS Caulonia tra i primi in Italia a completare le procedure di assunzione finanziate dal Ministero del Lavoro
Questa mattina, presso il comune di Caulonia Ente capofila dell’Ambito territoriale, si è proceduto alla sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro delle nuove unità di personale assegnate all’Ambito Territoriale Sociale nell’ambito del *Concorso pubblico nazionale per il reclutamento di 3.839 unità di personale da destinare agli Ambiti Territoriali Sociali.
Si è proceduto all’assunzione, a tempo pieno e determinato per la durata di 36 mesi, di n. 3 nuove unità di personale, inquadrate nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione:
- n. 1 Funzionario Amministrativo;
- n. 1 Funzionario Educatore Socio-Pedagogico;
- n. 1 Funzionario Pedagogista.
Le assunzioni si inseriscono nel quadro delle azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo servizi sociali alla persona e alla famiglia più strutturati, qualificati e continuativi.
L’intervento è finanziato con risorse del *Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 – FSE+, a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per un importo complessivo assegnato all’ATS di Caulonia pari a *€ 614.595,42.
Grazie all’attività istruttoria, organizzativa e amministrativa condotta dall’Ufficio di Piano, l’ATS di Caulonia risulta tra i primi Ambiti in Italia e tra i pochi in Calabria ad avere completato le procedure propedeutiche all’assunzione.
Si tratta di un risultato di particolare rilievo istituzionale, che consentirà di rafforzare concretamente i servizi sociali territoriali e la capacità dell’Ambito di rispondere ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità dei 19 Comuni dell’ATS di Caulonia. Grande soddisfazione per il Sindaco Francesco Cagliuso che ha dichiarato: siamo soddisfatti del lavoro portato avanti all’interno dell’ambito che risulta essere uno dei più efficienti nella Regione, grazie all’intenso lavoro di squadra si sono raggiunti risultati importanti come questo. Continueremo su questa strada per dare dignità alle persone bisognose e risposte ai territori”. Grande soddisfazione anche per l’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Ierace che ha dichiarato: questa mattina si è concluso un iter importante portato avanti dagli uffici in maniera eccellente e in tempi rapidissimi che ci ha consentito quindi di centrare l’obiettivo: l’assunzione di tre unità a tempo pieno per 36 mesi. Questo ci consentirà di migliorare la qualità dei servizi che offriamo sui territori consentendo di ridurre i tempi di risposta e al contempo dare grandi opportunità di lavoro concrete all’interno della pubblica amministrazione, punto focale di questa amministrazione. Continueremo a lavorare con passione e serietà affinché tutte le persone in difficoltà possano essere raggiunte accedendo quindi ai tanti servizi che giornalmente siamo in grado di erogare.
