Torna l’Intercity diretto Roma-Reggio Calabria lungo la linea ionica

Torna l’Intercity diretto Roma-Reggio Calabria lungo la linea ionica

Notizia tratta da Ansa.it

Torna a viaggiare l’Intercity diretto Roma-Reggio Calabria lungo la linea ionica a partire da lunedì 6 luglio.
Il nuovo collegamento estivo di Trenitalia (Gruppo Fs), attivato in via sperimentale, consente di collegare la Capitale con entrambe le principali direttrici calabresi, ionica e tirrenica.
I treni infatti viaggeranno in composizione doppia tra Roma e Lamezia Terme, dove saranno separati: una sezione proseguirà verso Reggio Calabria lungo la linea tirrenica, mentre l’altra raggiungerà Reggio Calabria lungo la via ionica.
“Il collegamento – spiega una nota – è reso possibile dalla tecnologia ibrida dei nuovi treni Intercity, progettati per operare sia sulle tratte elettrificate che su quelle non elettrificate.
Il sistema di trazione consente infatti di ricorrere all’alimentazione elettrica dove disponibile e di proseguire sulle linee non elettrificate utilizzando il motore diesel oppure le batterie, assicurando la continuità del viaggio a bordo dello stesso treno”. Sulla fascia ionica il treno ferma a Catanzaro Lido, Soverato, Monasterace, Roccella Ionica, Gioiosa Ionica, Locri, Brancaleone e Melito. Fino a Lamezia Terme Centrale le fermate intermedie rimangono le stesse per entrambe le sezioni del treno in composizione doppia.

(ANSA)

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS