
Grande successo a Bivongi per il saggio di fine anno della scuola “ASD Karate Club Monasterace”
di Mario Murdolo
Si è conclusa l’attività didattica e agonistica della Scuola di danza ritmica di Monasterace.
Dopo gli ultimi successi e primati delle bravissime ginnaste ai campionati italiani, che hanno riportato a casa un ricco e significativo medagliere, le piccole atlete sono state ricevute dal sindaco di Monasterace, Carlo Murdolo, che, molto soddisfatto e orgoglioso, ha consegnato a ciascuna di loro un attestato di benemerenza perché con la loro bravura portano avanti il buon nome del paese.
La consigliera comunale Rosetta Pilato, da parte sua, ha ribadito che avere a Monasterace una realtà sportiva di così alto prestigio dà lustro e positiva notorietà al paese. L’amministrazione comunale di Monasterace, pur dovendo fronteggiare i bisogni e le esigenze di tante realtà sportive e socio-culturali, sta facendo tutti gli sforzi possibili affinché tutte possano andare avanti.
Elogi e tanta gratitudine vanno anche alle brave maestre Marta Cherubino e Lucia Frangipane, artefici di questi prodigi e successi. Le insegnanti si sono dichiarate molto soddisfatte e orgogliose dei risultati ottenuti, frutto di un grande impegno e dedizione anche da parte delle loro allieve, capaci di conciliare al meglio studio e attività sportiva.
A una domanda dell’intervistatore, la maestra Cherubino ha risposto che l’ASD Karate Monasterace Club è nata da un’idea di suo padre nel 1960 e che, successivamente, sei anni fa è stata trasformata dalle due maestre in scuola di danza ritmica.
Prima dell’inizio del saggio ho approfittato di un momento per salutare e fare le mie congratulazioni alle bravissime maestre Marta Cherubino e Lucia Frangipane. Ho approfittato anche per chiedere loro a chi fosse venuta l’idea di aprire una scuola del genere in un paese e in un territorio dove esempi simili erano sconosciuti, tenendo conto anche delle difficoltà nel convincere i tanti genitori a far intraprendere alle loro figlie un’attività sportiva del tutto nuova per la zona. Naturalmente, un’iniziativa pionieristica come la ginnastica ritmica a Monasterace ha potuto realizzarsi solo grazie alla voglia di mettersi in gioco e di cimentarsi delle due tecniche di ginnastica ritmica, Marta Cherubino e Lucia Frangipane.
Il saggio si è tenuto per il terzo anno consecutivo a Bivongi il saggio di fine anno delle allieve della scuola di danza ritmica ASD Karate Monasterace Club. È stata la maestra Marta Cherubino a condurre la serata. Prima di far procedere alle esibizioni delle sue giovanissime allieve, ha ringraziato il sindaco di Bivongi, Grazia Zaffino, per la calorosa e consueta ospitalità.
Questo importante evento, che si tiene ancora una volta a Bivongi, sta a significare anche che lo sport non ha confini territoriali: sebbene la scuola abbia sede a Monasterace, infatti, è frequentata da molte allieve anche del comprensorio di Bivongi.
Il numerosissimo pubblico, per la maggior parte genitori e parenti delle atlete protagoniste, ha avuto modo di assistere a un saggio-spettacolo molto interessante, suggestivo e unico. Le ginnaste si sono esibite sia in singolo che in coppia o in gruppo, a corpo libero o con attrezzi vari. Con la perfezione delle loro armoniose performance, acrobazie e movimenti ritmici hanno dato il senso del perché di un medagliere così ricco e invidiabile, conquistato negli ultimi campionati italiani di Catania.
Va detto che per accedere alle gare nazionali bisogna superare selezioni ed eliminatorie difficili: a Catania la squadra di Monasterace si è presentata con ben 48 brave concorrenti, che hanno dovuto confrontarsi con squadre provenienti da ogni parte d’Italia dopo aver superato una difficile serie di eliminatorie.
Va sottolineato che gli armoniosi e leggiadri movimenti con i quali ci hanno entusiasmato, l’altra sera, le brave danzatrici di Monasterace sono stati esaltati da coreografie appropriate e da colonne sonore azzeccate: anche questo è merito delle maestre.
Al termine, la maestra Cherubino, dopo aver ringraziato il pubblico per aver assistito con interesse e attenzione a uno spettacolo inedito, ha proceduto alla premiazione delle contentissime allieve, dando appuntamento al prossimo anno, sempre più ricco di successi, soddisfazioni e vittorie.
