Gli “Arangara” suonano a Gioiosa il 2 Maggio

Riceviamo e pubblichiamo

 

“Salotto musicale” con il gruppo “Arangara” sabato 2 maggio a Gioiosa Jonica.
Organizzato da Pro Loco, C.P. Club Unesco e Amministrazione Comunale.

Sabato 2 maggio nel suggestivo cortile esterno al palazzo “Amaduri”, in Largo dei Cinque Martiri di Gerace, dalle ore 21 e 15 grande appuntamento di musica d’autore con il gruppo “Arangara”.

Nell’ambito delle attività culturali la Pro Loco e il Comitato Promotore per il Club Unesco “Naniglio” di Gioiosa Jonica, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, propone nello storico palazzo, scrigno della cultura di Gioiosa Jonica, il gruppo musicale fondato dal musicista Gianfranco Riccelli e composto da musicisti calabresi, residenti a Bologna.

Il prestigioso gruppo legato dalla passione per il canto popolare del sud dell’Italia e la maggiore realtà “cantautorale” italiana. Accanto a Riccelli, Daniele Radano, Nando Brusco, Pasquale Rizzo, Giovanni Romeo, Febo Nuzzarello. E, come in tutte le tappe dei tour calabresi, la voce femminile degli “Arangara” sarà la brava Valeria Varano, gioiosana “DOC”.

Valeria Varano

Valeria Varano

Il filo conduttore dei brani, che alternano il dialetto calabrese alla lingua italiana, è la narrazione in forma di poesia/canzone. Attraverso immagini poetiche e sonorità gli strumenti tipici dell’area mediterranea si aprono a contaminazioni dal sapore antico e moderno al tempo stesso. Il repertorio italiano è arricchito da testi di altri autori quali Claudio Lolli, Pierangelo Bertoli. L’ultimo album in ordine di tempo è stato prodotto per gli “Arangara” da Francesco Guccini.

Il gruppo già dal suo esordio ha ottenuto ampi, quanto inaspettati, consensi attraverso l’intreccio di voci e suoni, la vitalità degli arrangiamenti e la forte presenza scenica dei musicisti creando uno spettacolo di forte intensità. Vantano inoltre partecipazioni a varie compilation unitamente a Teresa De Sio, Cristicchi, Finardi, Mau Mau, Van de Sfross e altri. Partecipano alla pubblicazione di un CD, con annesso libro, dal titolo ‘Musiche contro le mafie’ che vede la presenza di artisti e scrittori di fama nazionale. Accompagnano il cantautore Claudio Lolli (riadattando alcuni suoi pezzi storici) in molte manifestazioni.

Arangara

CATEGORIES
Share This